Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Il Vino e la Viticoltura:campagna di crowdfunding per il X Certamen Romanum

Il Vino e la Viticoltura:campagna di crowdfunding per il X Certamen Romanum

Autore: Gusto landia/mercoledì 27 febbraio 2013/Categorie: Eventi, Lazio

Rate this article:
5.0

Data evento: 15/04/2013 - 18/04/2013 Export event

La storia del Certamen Romanum è strettamente legata all’attività della delegazione romana del CLE (Centrum Latinitatis Europae), costituitasi attorno ad un nucleo di docenti del Liceo Scientifico e Classico Statale “Benedetto Croce” di Roma all’inizio del 2002.
L’associazione ha cercato di coinvolgere un gruppo sempre più ampio di persone appassionate e interessate all’antichità, legate al mondo della scuola e dell’università, ma anche alle diverse realtà intellettuali presenti nella Capitale. Da qui nasce negli anni la collaborazione con il Liceo B.Croce e poi con l’associazione culturale M.Th.I..


Il progetto  didattico-culturale inserito tra i concorsi d’eccellenza del MIUR,comprende oltre al concorso nazionale di latino per i ragazzi dei licei di tutta Italia, che affronteranno la traduzione di testi sul tema del vino e della viticoltura, un convegno nazionale con esperti accademici e del settore produttivo vinicolo, un laboratorio performativo con gli studenti del Liceo Croce di Roma per insegnare ai ragazzi a conoscere il vino e la sua cultura, a consumarlo e gustarlo con moderazione. Il laboratorio terminerà con la performance:“Nuc est bibendum!”
 
Il progetto sarà ospitato il 16 aprile nell’ambito della settimana della sostenibilità, al Green Campus dell’Università di Roma Tre, organizzato dall’AIESEC.
 
Il Certamen Romanum ha il patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma, di Roma Capitale Assessorato alla Famiglia all’Educazione e ai Giovani, dell’Associazione Nazionale Città del Vino, dell’Associazione Italiana Sommelier Roma.
Si ringraziano Strada del Vino Terre Etrusco Romane  - S.V.E.T.E.R, Gelati Divini, Condotta Slow Food Tivoli, associazione Le Anfore Gustose, associazione AIESEC.
 
Il Liceo non ha quest’anno le risorse per coprire tutti i costi delle attività in programma. Per questo siamo ricorsi alle opportunità offerte dai sistemi di finanziamento dal basso.
 
La campagna di raccolta fondi del Certamen è online su EPPELA visibile a rotazione in home page  http://eppela.com/ita/ e al seguente link:
 
ITA: http://www.eppela.com/ita/projects/309/x-certamen-romanum-2013-il-vino-e-la-viticoltura
Print

Numero di visite (4267)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy