Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
E’ trevigiana la prima pasta veneta “carbon free”

E’ trevigiana la prima pasta veneta “carbon free”

Autore: Gusto landia/giovedì 9 gennaio 2014/Categorie: Info e News, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici , Ambiente

Rate this article:
5.0
Non solo l’unica a chilometro zero, ora la pasta Sgambaro è anche la prima carbon footprint. E’ di questi giorni la notizia dell’acquisto di cento tonnellate di Co2 nell’ambito del mercato volontario dei crediti di carbonio da parte dell’azienda di Castello di Godego (TV)
Un’azienda dall’impronta verde. L’ossigeno acquistato dal pastificio trevigiano è prodotto dagli alberi del bosco di Lusiana in provincia di Vicenza che, grazie all’investimento del molino trevigiano, potranno continuare a produrre legna per altri decenni. Una decisione maturata nella consapevolezza della salvaguardia ambientale da sempre cara a Pierantonio Sgambaro, tanto da averne fatto una vera e propria scelta aziendale: dal 2002 in questo molino si produce pasta ottenuta con farina da grano duro nazionale certificato dal Csqa. Fedele al kmzero quale progetto per una migliore sicurezza ed educazione alimentare, Sgambaro ha fatto in questi anni un ulteriore salto imprenditoriale organizzando in casa la filiera corta: i chicchi lavorati sono frutto del lavoro degli agricoltori pugliesi, veneti, emiliani e friulani. L’imprenditore pioniere ha così anticipato la rintracciabilità obbligatoria del prodotto, seguendo in prima persona le coltivazioni in tutta Italia: delle 40mila tonnellate, 30 sono frutto della consolidata alleanza con le cooperative della Puglia, mentre le restanti 10mila provengono dai 9mila ettari seminati nelle vicine campagne. A lui il merito di aver fatto dell’insospettabile provincia di Rovigo l’avamposto del grano duro, incentivando la semina proprio nella Pianura padana che, grazie alle variazioni climatiche, ha riscoperto un’antica vocazione, fino ad ora tipica del Tavoliere del sud.

Farro, risposta europea al kamut americano. Leader anche nella distribuzione di confezioni a base di farro, cereale europeo, Pierantonio Sgambaro risponde con contratti tricolore – in particolare toscano- umbri- al kamut ormai completamente raccolto nei campi lontani a stelle e strisce. La sua scommessa green continua verso la montagna, in provincia di Belluno dove le conifere del comune di Mel attendono di essere rivalutate e in attesa di ulteriori polmoni vegetali guarda ai principi etici intrattenendo accordi con i missionari impegnati in Amazzonia e in Africa.

 

fonte argav

Print

Numero di visite (12311)/Commenti (0)

Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy