Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Aspettando Cerealia: Eventi in Veneto di Cerealia

Aspettando Cerealia: Eventi in Veneto di Cerealia

Autore: Gusto landia/venerdì 6 marzo 2015/Categorie: Eventi, Territori , Veneto

Rate this article:
5.0

Data evento: 17/04/2015 - 20/04/2015 Export event

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo.

Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa. Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso: 2011 Egitto; 2012 Turchia;  2013 Grecia; 2014 Cipro; 2015 Croazia.

Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti, dunque una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo.

La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.

Anche quest'anno sono previsti eventi che anticipano il festival vero e proprio che si terrà a Roma  dal 9 al 12 giugno.
"Aspettando Cerealia" oltre che in Campania e in Puglia,  sarà in Veneto a OpenAirEXPO di Forte Marghera dal 17 al 19 aprile.  OpenAirEXPO, evento di  Expo Venice, è dedicato al Naturale e al Benessere.

Un fiera, ma anche un happening fatto di sport da vedere e da provare, convegni, workshop dedicati al benessere psicofisico e all’alimentazione,  dove Cerealia propone un ricco programma di incontri con ospiti illustri, laboratori, mercatini e testimonianze dove farine, pane, riso saranno il filo conduttore per i 3 giorni dell'evento.

La presenza dell'Associazione dei Mulini Storici (AIAMS) nella persona del Presidente Gabriele Setti, farà rivivere l'atmosfera  degli antichi mulini nelle loro attività principali.
Attorno al mulino, in passato, ruotava infatti tutta la vita dell'uomo. I cereali ricavati grazie all'agricoltura si trasformavano in farina e in nutrimento.

Evento OpenAir EXPO-17-19 aprile-Forte Marghera

Cerealia in collaborazione con SapereSapori e L'Associazione dei Mulini Storici ad "Aspettando Cerealia" in Veneto.

per info cerealialudiveneto@gmail.com

modulo adesione

anticipazione programma Cerealia in Veneto

Print

Numero di visite (9446)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy