Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Spicchi d’Autore

Spicchi d’Autore

Pizze Gourmet

Autore: mario carillo/lunedì 13 luglio 2015/Categorie: Territori , Campania

Rate this article:
5.0
       Un menù all’insegna dell’estate è stato presentato in anteprima ad un ristretto gruppo di  appassionati del mondo dell’enogastronomia, sempre più in voga, giornalisti e fotoreporter di settore, presenti i fornitori di materie prime del territorio riscoperte e valorizzate da Agriselva, radunati nell’elegante pizzeria-ristorante Spicchi d’Autore Gourmet. A fare gli onori di casa Giuseppe Gargiulo e Loredana D’Angelo, il primo consulente marketing, la signora proprietaria della location, inaugurata lo scorso giugno in Via Gino Doria, nei pressi dello storico stadio Collana al Vomero.
       Con la calura di questi giorni, nelle tre sale con aria condizionata, l’estro creativo di Mimmo Esposito si è espresso in cinque pizze-insalata e quattro spicchi-cocomero.  Semplice la preparazione delle pizze, un soffice cornicione di pasta al forno, al centro fresche insalate; i cocomeri farciti di cioccolato.
     Si parte con i fritti del Re, imbanditi da un distinto signore in cucina, Gerardo Modugno che si definisce l’ultimo Munzù, romantico appellativo che si dava ai capi cuoco di  antiche famiglie aristocratiche. Una decina, gli assaggi: asprago dorato; crocchetta di crema di pollo; crostatina alla finanziera; provoline del marchese Santasilia; croque monsieur alla napoletana; schnitzel di peperone giallo; uovo alla monachina; tagliere di salumi e formaggi.
    Cinque le pizze insalata inventate da Mimmo Esposito, giovane,  promettente ed eclettico: la cilentana; amalfitana; sorrentina; ischitana; caprese. Gli ingredienti impiegati dai fichi bianchi al melone, ricotta salata; arance, finocchio, olive nere, filetti di acciuga; pomodori, kiwi, peperoni; pere, noci di Sorrento, caprino; pomodorini cuore di bue, datterino, mozzarella di bufala. Per chi preferisce salsine di senape, limone, arance. Considerato le dimensioni si possono dividere e assaggiare più porzioni.
    Gli spicchi di cocomero sono creazioni gourmet con prodotti Gay-Odin. Spicchi d’anguria con ricotta salata, scaglie di cioccolato foresta, basilico, menta; oppure con Mirtilli secchi, noci, scaglie di cioccolato; miele, pesche, amaretti e altre leccornie.

     Per finire le birre alla spina Poretti 6 o 10 luppoli e i dolci del maestro Sal De Riso della costiera amalfitana, insignito “pasticciere dell’anno” 2010-2011. Famose e imitate le fette di torta: cioccolato cuor di guanaja con nocciole, croccante di cioccolato fondente e profumo di limone e Sinfonia dei due fiori; Ricotta e pera, non poteva mancare la Santa Rosalia, Sfusato della Costiera. Il personale, discreto ed elegante. Aperto a pranzo e cena. I contatti con la stampa, curati dalla collega Laura Gambacorta, esperta in enogastronomia, sempre attenta ai locali da proporre.

 

M. Carillo

Print

Numero di visite (6600)/Commenti (0)

Tags: Campania
mario carillo

mario carillo

Altri posts di mario carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy