Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Bufala Fest,  per valorizzare la filiera bufalina

Bufala Fest, per valorizzare la filiera bufalina

Autore: M.Carillo/mercoledì 9 settembre 2015/Categorie: Eventi, Campania

Rate this article:
5.0

Data evento: 11/09/2015 - 13/09/2015 Export event

      Il lungomare di Via Caracciolo è diventato passerella privilegiata delle eccellenze campane. Appena finito il Napoli Pizza Village che ha registrato un lusinghiero successo con oltre centomila pizze sfornate e la presenza di 600 mila estimatori napoletani e stranieri nei sei giorni dedicati al cibo più consumato nel mondo; la panoramica strada affacciata sul golfo partenopeo si appresta ad allestire trentasei postazioni con ristoranti, bar, pub e pizzerie per ospitare la prima edizione del Bufala Fest.
      La kermesse dedicata all’oro bianco, prodotto in 40 milioni di chili, il 25 per cento venduto all’estero, il prossimo week end da venerdì 11 a domenica 13 settembre.
       Il primo giorno, dalle 19 alle ore una, area ristorazione, pizzeria, dolci/gelati e beverage; sabato e domenica gli stand apriranno alle 12,30 fino all’una di notte; la mattina l’area sarà aperta solo per dolci, gelati e beverage.  Sul palco della Rotonda Diaz, dalle ore 21 in poi musica e spettacoli per allietare queste calde serate di fine estate. Ingresso gratuito. Menù da dieci euro; 35 per famiglia di quattro persone.
    L’evento, presentato a Palazzo San Giacomo dall’assessore al lavoro e alle attività produttive, Enrico Panini e dal collega alla Cultura e Turismo, Nino Daniele e da Renato Rocco manager della manifestazione che ha dichiarato “Il Bufala Fest ha come obiettivo principale quello di offrire un palcoscenico di alto livello ad un mondo, quello bufalino che rappresenta non solo elemento di grande tradizione della nostra regione ma anche un volano economico e sociale di indiscutibile rilevanza”.

    Tre giorni dedicati interamente a tutti i derivati della Bufala campana DOP con la partecipazione di qualificati chef che proporranno ghiottonerie con degustazioni e gare gastronomiche a base di mozzarella, ricotta, carne, salumi, formaggi, gelati e pizze. Laboratori e convegni nelle sezioni “Pizza Gourmet” e “Cucina Primordiale”. Inoltre si potranno apprezzare distillati, dolci, cioccolata e la produzione per la cosmetica in cui dal latte di bufala hanno trovato impiego da parte di esperte estetiste.

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala presiederà un laboratorio caseario per la promozione e divulgazione di quello che è uno dei prodotti più conosciuti e amati dai gourmand di tutto il mondo e per approfondire la conoscenza su quest’animale e sui prodotti che da esso derivano. Non mancheranno pubblicazioni sui benefici per la salute di un alimento garantito e super controllato, smentendo i denigratori di professione, sulla terra dei fuochi che nulla a che vedere con il pascolo di questi animali e sull’agroalimentare in genere.

M.Carillo
Print

Numero di visite (4877)/Commenti (0)

Tags:
M.Carillo

M.Carillo

Altri posts di M.Carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy