Geografia dell’accessibilità al cibo e della sicurezza alimentare

Geografia dell’accessibilità al cibo e della sicurezza alimentare

Autore: Maddalena/martedì 3 maggio 2016/Categorie: Eventi, Piemonte

Rate this article:
No rating

Data evento: 03/05/2016 - 04/05/2016 Export event

La prima edizione del Geoprogress Global Forum (GGF) a Torino, martedì e mercoledì 3-4 maggio, dove nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università si terrà il convegno sul tema ‘Geography, Food and Security Policies’.

I temi discussi al forum saranno focalizzati sulle relazioni tra il cambiamento climatico e la food security, l’erosione del suolo e altri cambiamenti naturali che condizionano la produzione agricola, struttura e tendenze del mercato mondiale del cibo, problemi connessi al land grabbing e alla produzione di biocombustibili, relazioni tra migrazioni e cultura alimentare.

Moderati da Francesco Adamo, professore emerito all’Università di Torino e presidente di Geoprogress onlus, gli interventi introduttivi saranno svolti da Ana Maria Viegas Firmino - presidente dell’ IGU Commission on the Sustainability of Rural Systems, Adolfo Brizzi - director of the Policy and Technical Advisory Division di IFAD e Lorenzo Bellù - Economic and Social Development Department FAO.

Il dibattito si concentrerà sulle implicazioni morali della ineguale distribuzione delle risorse alimentare tra un Sud del mondo dove ancora quasi un miliardo di persone soffrono fame e malnutrizione e un Nord caratterizzato da incertezza politica e una crescente preoccupazione per le questioni etiche, ambientali e sanitarie legate ai modelli di consumo.
Durante i lavori congressuali, sarà presentato l’iniziativa ‘Atlante del cibo’ lanciata dal professor Egidio Dansero dell’Università di Torino).

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio e dall’Università degli Studi di Torino con  la Compagnia di San Paolo, la Regione Piemonte e la Città di Torino.

INFORMAZIONI : mariagiuseppina.lucia@unito.it

 

di Maddalena Brunasti

Print

Numero di visite (10698)/Commenti (0)

Tags:
Maddalena

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy