Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Il pesce di lago protagonista sulla riviera del Garda

Il pesce di lago protagonista sulla riviera del Garda

Autore: Gusto landia/martedì 16 aprile 2013/Categorie: Eventi, Lombardia, Veneto

Rate this article:
No rating

Data evento: 25/04/2013 - 02/05/2013 Export event

È di scena dal 25 aprile al 1° maggio sul lago di Garda (nelle località Malcesine, Cavaion e Garda) la quarta edizione di Fish&Chef, la grande rassegna dedicata al pesce di lago. I grandi protagonisti del Fish & Chef sono i pesci del lago di Garda, ma in primo piano ci sono anche altri prodotti del territorio, e in particolare l’Extravergine d’Oliva del Garda DOP, le erbe del monte Baldo, la carne del Consorzio della Garronese Veneta, e tutta la pregiata enologia del territorio, con i vitigni Corvina e Trebbiano. Mentre nelle scorse edizioni la sede unica della manifestazione è stata la cittadina di Malcesine, quest anno gli eventi si svolgono anche nei centri di  Cavaion e Garda. www.fishandchef.it

La manifestazione è occasione per costruire un itinerario sul lago di Garda www.vistgarda.com

Aole in carpione

La cucina di lago è vincolata alla pesca e alla conservazione del pesce, essiccato alla breva lacustre o preparato in carpione.
Molte sono le affinità con la gastronomia degli altri laghi prealpini nelle cucine delle rive del Garda, dell’Iseo e dell’Idro. Il pesce persico e la tinca impanati e fritti, con accompagnamento  di risotto, le fritture di alborelle, di aiole e di sardelle del Garda, le tinche ripiene, le anguille con il vino bianco. Ma anche piatti più tipici: le tinche ripiene, il luccio stufato, la trota con guazzetto di acciughe, pancetta e aromi, le anguille con i piselli e quelle allo spiedo o alla graticola.

Ingredienti:500 g di aolette, qualche foglia di basilico, 1 piccolo gambo di sedano, 1/4 di 1 di aceto, 2 cipolle medie, 3 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva o di semi per la frittura, 100 g di farina bianca, sale.   

Preparazione:Pulite e lavate accuratamente le aole sotto un getto di acqua fredda corrente. Asciugatele e mettete a scaldare abbondante olio extravergine di oliva (o di semi) in una larga padella. Infarinate leggermente le aole e friggetele nell'olio bollente. A frittura ultimata scolatele su una carta assorbente da cucina e mettetele in una terrina salandole a piacere. A parte avrete già dovuto preparare il carpione facendo bollire l'aceto con le cipolle tagliate a fettine molto sottili, gli spicchi di aglio interi, l'alloro, il basilico, il sedano tagliato a pezzetti e un po' di sale grosso. Quando le verdure sono cotte, togliete dal fuoco il carpione e, dopo averlo fatto intiepidire, versatelo sulle aole fritte. Il nostro consiglio è di preparare questo piatto il giorno prima di consumarlo per lasciar ben insaporire il pesce.

 

Print

Numero di visite (4201)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy