Festival delle Dop Venete

Festival delle Dop Venete

Autore: Gusto landia/venerdì 3 maggio 2013/Categorie: Eventi, Veneto, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0

Data evento: 09/05/2013 - 10/05/2013 Export event

Ogni 9 maggio in tutti gli Stati dell’Unione si celebra la Festa dell’Europa. Quest’anno, Veneto Agricoltura dedicherà l’intera giornata ai prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare regionale, ovvero le produzioni riconosciute dai marchi europei (DOP, DOC, IGP, ecc.) famose in tutto il mondo.
Il Festival delle DOP venete, prima iniziativa di questo genere promossa,  si pone così l’obiettivo di mettere assieme in un’unica, grande vetrina i prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dai marchi europei a Denominazione di Origine: dai vini all’olio extravergine di oliva, dagli ortaggi ai formaggi, dal prosciutto al riso, dai marroni alle ciliegie e così via.
Si tratta di un “paniere” senza uguali, che conta ben 53 prodotti e che fa del settore agroalimentare veneto un assoluto punto di forza dell’economia regionale.
Il Festival delle DOP, in programma negli splendidi spazi aperti del Circolo di Campagna Wigwam “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd), vuole essere non solo un importante momento promozionale per i tanti prodotti di qualità della nostra agricoltura, ma anche un’autentica festa che vedrà coinvolti i responsabili dei Consorzi veneti, i produttori, la stampa, le scuole locali e i cittadini.
La Festa del 9 maggio dell’Unione Europea sposa dunque il Festival delle DOP venete, un connubio originale proposto d’intesa con Europe Direct Veneto, sportello dell’omonima Rete della Commissione europea.

L’evento sarà, inoltre, l’occasione per approfondire alcune tematiche di grande attualità: con gli studenti dell’Istituto Agrario di Piove di Sacco sarà fatto il punto sulla Riforma della PAC 2014-2020, ma si parlerà anche di fattorie didattiche e agricoltura sociale, di ambiente e del ruolo dell’Unione Europea.

il calendario completo

Print

Numero di visite (3733)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy