Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
A Montagnana (Pd) vince il gusto con il Prosciutto Veneto DOP

A Montagnana (Pd) vince il gusto con il Prosciutto Veneto DOP

Autore: Gusto landia/venerdì 17 maggio 2013/Categorie: Eventi, Veneto

Rate this article:
5.0

Data evento: 17/05/2013 - 27/05/2013 Export event

Da venerdì 17 a domenica 26 maggio 2013 torna nel padovano “Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Vince il gusto”: dieci giorni dedicati a sapori, incontri, spettacoli, visite guidate e degustazioni all’insegna del crudo dolce montagnanese, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale.

Il programma della manifestazione è ricco di novità e di proposte per tutti i gusti, per soddisfare il palato, ma anche la curiosità e la voglia di conoscere Montagnana, i prodotti tipici e le sue bellezze culturali e artistiche. In piazza Vittorio Emanuele II c’è l’Isola del Gusto, a disposizione dei visitatori tutti i dieci giorni della festa. Si confermano poi le iniziative gastronomiche come le degustazioni verticali, i laboratori dei sapori, gli abbinamenti con i vini D.O.C. padovani e i corsi di cucina, inoltre i prosciuttifici accolgono il pubblico per svelare i segreti del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Una serata speciale sarà quella con l’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, mentre un’altra vedrà il gemellaggio con una seconda città, sempre all’insegna delle tradizioni e delle eccellenze gastronomiche.

Durante la festa non mancano proposte per il tempo libero come le visite guidate gratuite alla città a cura dell’Associazione Culturale Murabilia e altre suggestive iniziative come gli “Echi lontani nella Torre” ovvero i fantasmi del passato che raccontano le loro storie (con salita alla torre più alta e antica della città murata) a cura della compagnia Proteatro e delle associazioni Homini d’Arme e Murabilia. Con le domeniche al museo invece si propongono attività didattiche per i bambini.

 

Perché visitare i Colli Euganei?

Un’armonia plasmata dall’azione della natura. Un ecosistema speciale in cui diverse varietà di flora e fauna si offrono alla vista del visitatore.
Un’ospitalità che rispetta questo equilibrio, pur offrendo comfort e svaghi adatti a tutte le età.
I Colli Euganei sono tutto questo: un compendio di bellezze naturali e storiche che ben si concilia con l’idea di una vacanza intelligente.

Suggestivi sentieri immersi nel verde, percorribili a piedi, in bicicletta o anche a cavallo per percepire meglio l’atmosfera di pace che regna.
Dopo una bella passeggiata… potrete godere di un pò di meritato relax da Patrizia quali ospiti graditi di  "La Casa del riccio" nel centro del pittoresco borgo di Calaone, immerso nel verde del Parco Regionale dei Colli Euganei, circondato da vigneti e boschi di castagno (maronari).
A 220 mt. di altitudine, la Casa sorge nella prima collina del Parco, su una terrazza naturale con vista mozzafiato sulla pianura e sulla città di Este, culla della civiltà dei Paleoveneti, e ricca di storia e tradizioni.
Print

Numero di visite (4015)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy