Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Puglia top wine destination

Puglia top wine destination

Autore: Gusto landia/lunedì 7 ottobre 2013/Categorie: Eventi, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0

Data evento: 07/10/2013 - 03/11/2013 Export event

Dal 7 ottobre, per quattro settimane, le eccellenze enologiche pugliesi saranno in bella vista nelle principali enoteche romane e milanesi che, per l'occasione, organizzeranno degustazioni libere e laboratori sensoriali guidati da alcuni tra i massimi esperti del settore.

Enoteche con vetrine dedicate e degustazioni guidate: è la Puglia da scoprire e da gustare in occasione di “Puglia top wine destination”, in programma a Roma e a Milano a partire dal 7 ottobre. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, la Puglia torna, per l'intero mese, nelle due città con un articolato programma di eventi mirati a promuovere le eccellenze enogastronomiche della regione.

L’evento, organizzato dal Movimento turismo del vino Puglia rientra nel progetto “Puglia top wine destination - road show” che intende valorizzare la splendida campagna pugliese con i suoi grandi prodotti agroalimentari, insieme a luoghi ricchi di storia e di cultura, e al bellissimo mare, che costituiscono ormai un pacchetto turistico di estremo interesse, che colloca la Puglia fra le dieci migliori mete dell'enoturismo a livello mondiale. Per quattro settimane le eccellenze enologiche pugliesi saranno in bella vista nelle principali enoteche romane che, per l'occasione, organizzeranno degustazioni libere e laboratori sensoriali guidati da alcuni tra i massimi esperti del settore.

“Essere tra le dieci mete migliori al mondo per gli appassionati di vino non è un risultato scontato – dichiara Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse agroalimentari della regione Puglia - è il frutto di fatica, ricerca, innovazione e della dedizione di tanti operatori del settore che ora riconsegnano alla Puglia l’onore di una rappresentatività che dobbiamo essere in grado di tenere alta con politiche adeguate che siano in grado di conservare e sviluppare il trend di crescita di questi anni. Nel triennio 2009-2012 (rapporto Unicredit maggio 2013) la filiera vitivinicola pugliese è stata in grado di passare dai 78 ai 121 milioni di euro con vini (soprattutto “rossi” autoctoni come Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia) venduti in Germania, Austria, Olanda e Danimarca. Ma non possiamo accontentarci – spiega ancora Nardoni – perché il vino pugliese ha ampi margini di miglioramento nel primo mercato per valore, gli Stati Uniti, grazie al riconoscimento della rivista internazionale Wine enthusiast e l’importante operazione di marketing commerciale e culturale messe in atto dal Movimento turismo del vino”.

L'appuntamento è in contemporanea a Roma in 16 enoteche e a Milano in altre 16 enoteche. In ciascuna sarà possibile trovare un'esposizione dedicata ai vini di Puglia e degustare alcune etichette di vino e di olio extravergine d’oliva.
Per catalizzare ancor più l'attenzione degli appassionati consumatori le enoteche organizzeranno degli aperitivi-happy hour rigorosamente made in Puglia.

Inoltre, in 8 di queste enoteche (4 a Roma e 4 a Milano), la varietà e le peculiarità delle bontà di Puglia saranno illustrate da illustri giornalisti del settore enogastronomico, che guideranno degustazioni aperte al pubblico, gratuite e su prenotazione. Sarà dunque un modo per incuriosire i winelover e invitarli a scegliere la Puglia quale meta ideale per un soggiorno indimenticabile.

fonte aiol.it

Print

Numero di visite (4767)/Commenti (0)

Tags: Puglia
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy