Il pesce d’acqua dolce è protagonista di una manifestazione all’Isola dei Pescatori e altre località nel territorio del Verbano Cusio Ossola. L’organizzazione degli eventi, ancora in corso, è cominciata con il lancio di un concorso per le scuole.
Il titolo della manifestazione è Pesce dolce Pesce, e il suo cartellone, che si preannuncia ricco di appuntamenti e proposte a Villadossola, Villa Giulia, Pallanza e Isola Pescatori, è in corso di definizione proprio in questi giorni.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Assessorato provinciale alla Tutela Faunistica del Verbano Cusio Ossola grazie a misure del Fondo Europeo Pesca, si svolge parallelamente a La Fabbrica di Carta, festival di intrattenimento, informazione e animazione culturale dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e alla presentazione delle novità parallelo al Salone del Libro degli Autori e degli Editori del Verbano Cusio Ossola, nel 2014 alla XVII edizione con svolgimento dal 26 aprile al 4 maggio.
La manifestazione dedicata alla fauna ittica che popola il lago e i corsi d’acqua e costituisce un elemento di base delle produzioni alimentari e della gastronomica locali si inserisce nell’ambito del programma culturale di La Fabbrica di Carta per la centralità della trasmissione di conoscenze, saperi e competenze che si tramandano tra le generazioni e sono divulgate e diffuse soprattutto grazie alla scrittura e alla stampa, su un supporto che ha qualità e rese finora ineguagliabili e insuperate, la carta, un materiale versatile nei diversi formati ed impieghi per giornali, libri, quaderni e fogli.
In quest’ottica e prospettiva, ha particolare rilevanza il concorso che coinvolge le scuole, chiamate a presentare elaborati sul tema del pesce d'acqua dolce in ogni sua forma e aspetto - biologico, scientifico, nutrizionale, culinario, culturale, letterario e fantastico. Agli alunni delle scuole dell’infanzia con il compito di raccontarlo attraverso un disegno, a quelli della scuola primaria con la creazione di un mini racconto, di una poesia o di una filastrocca. I lavori più belli saranno premiati il 4 maggio con un evento alla Fabbrica di Carta di Villadossola e pubblicati sui portali Ossola Junior e della Provincia e sul blog ‘Echino, giornale bambino’.
Provincia VCO - Servizio Tutela Faunistica
via dell'industria 25, Verbania
tutelafaunistica@provincia.verbania.it