Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
PIZZA CULTURA E FOLKLORE a "Pizza in Tour"

PIZZA CULTURA E FOLKLORE a "Pizza in Tour"

Autore: Gusto landia/mercoledì 21 maggio 2014/Categorie: Eventi, Territori , Lazio

Rate this article:
5.0

Data evento: 28/06/2014 - 21/07/2014 Export event

PIZZA CULTURA E FOLKLORE, tra arte e storia, nasce dalla volontà dell’Associazione Litorale Romano di dare vita ad un evento dedicato alla Pizza. La Pizza trova la sua origine da una civiltà contadina capace di trasmettere un grande messaggio “ l’arte di arrangiarsi ”. Testimonial per eccellenza della straordinaria creatività del nostro made in Italy. Un alimento la cui genuinità e versatilità ha reso noto il nostro paese nel mondo diffondendo così anche la promozione e l’incremento al nostro turismo. Un grande strumento di aggregazione per ogni fascia di età e di integrazione per le diverse realtà sociali e culturali. Grazie alla cura dei nostri migliori pizzaioli, durante la manifestazione vengono installati 10 forni a legna per garantire l’autenticità e la qualità di questo meraviglioso prodotto. La pizza nel suo insieme può accomunare e rappresentare in un’unica pietanza il carattere universale per una sana e completa alimentazione.

L'Associazione Culturale Litorale Romano da ormai 8 anni realizza la manifestazione denominata Pizza in tour.
La manifestazione è nata per dare risalto ad una pietanza, la Pizza, che è uno dei simboli della cucina italiana per eccellenza ed è certamente l’espressione più alta di uno dei piatti piu amati e popolari, sia in italia che nel mondo. Solo recentemente la “PIZZA” è stata inserita nell’elenco delle Specialità Tradizionali Garantite (S.T.G.) dell’Unione Europea, codificandone in modo preciso le modalità di preparazione e gli ingredienti utilizzati.
Di pizze ce ne sono molte ma solo una e la Pizza S.T.G. ossia: “preparazione alimentare costituita da un supporto di pasta lievitata, condita e cotto in forno a legna”. Il linguaggio formale e burocratico riesce incredibilmente a comprimere in una definizione così scarna e poco invogliante, uno dei piatti piu apprezzati dalla nostra cucina. Per fortuna, come sappiamo, la Pizza è molto di piu: non una semplice pietanza, ma un universo di sapori e profumi che è il frutto dell’abilità dei migliori pizzaioli. La Pizza STG viene prodotta utilizzando materie prime che solo le nostre terre posso concedere, e si caratterizza per le peculiari tecniche di lavorazione.

La manifestazione "Pizza in Tour" si ripropone  dal 28 giugno al 20 luglio a Ostia

www.pizzaintour.com

Print

Numero di visite (7452)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy