Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
BioDiVino 2014: due i Lambruschi premiati

BioDiVino 2014: due i Lambruschi premiati

Autore: Gusto landia/mercoledì 2 luglio 2014/Categorie: Territori , Emilia Romagna, Info e News

Rate this article:
5.0

La Rassegna BioDiVino si propone di valorizzare i Vini Biologici (ex Reg. UE n. 203/2012) ed i Vini da produzione biologica con certificazione riportata in etichetta (Reg. CE 834/07).

Nata da un’idea di "Città del Bio", un`associazione di Comuni che unisce quanti condividono la scelta di promuovere l`agricoltura biologica intesa non solo nella sua accezione di "modello colturale", ma soprattutto di "progetto culturale", la rassegna fa parte del Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, che si è tenuto a Bolzano, presso la location del Museion di arte contemporanea, dal 30 maggio al 1 giugno scorsi

 Il Vin Santo del Chianti della FATTORIA LA VIALLA di Gianni Antonio e Bandino Lo Franco di Arezzo trionfa nella sezione "BIODIVINO" 2014   aggiudicandosi il primo e terzo piazzamento.
I vini premiati con la Medaglia d'Oro sono il VIN SANTO DEL CHIANTI DOC OCCHIO DI PERNICE 2009 base Sangiovese, e il VIN SANTO DEL CHIANTI DOC 2010 base Malvasia bianca. Al secondo posto il DOGALE PASSITO IGT VENETO ORIENTALE a base Verduzzo dell'Azienda agricola LE CARLINE di PRAMAGGIORE (Venezia).

Fra le 31 medaglie d'argento assegnate, due sono state destinate all'Emilia Romagna e al suo Lambrusco

Medaglia d'argento al LAMBRUSCO SALAMINO dell' AZIENDA AGRICOLA CASALPRIORE di CAMPOGALLIANO (MO )
Casalpriore ha una tradizione viticola secolare: già nel XV secolo è documentata  la coltivazione della vite come attività di spicco nell' economia locale.  Le antiche cantine del casale secentesco, i vasi vinari del XIX secolo ed i vecchi filari a pergolato con antichi ceppi ancora presenti e vigorosi, sono un segno di continuità e di vocazione dell’azienda a questa coltura ricca di storia. L’area del podere è al confine fra le provincie di Modena e Reggio Emilia ed il terreno è favorevole alla produzione di Lambrusco Salamino ed Ancellotta, tipiche reggiane, ma anche Lambrusco di Sorbara ed Oliva,  tutti  elementi storici e colturali per costruire un lambrusco ricco in colore, cioè sano, ma anche sapido e profumato, che coglie il meglio dalle due provincie.
Il vigneto è coltivato con il metodo biologico, certificato da ICEA Emilia Romagna, e concimato in modo naturale. Le uve vengono raccolte a mano.


Medaglia d'argento a "NOI DUE"- LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO ROSATO EXTRA DRY della SOCIETA’ AGRICOLA LA PIANA S.S.di CASTELVETRO DI MODENA

L' azienda agricola La Piana è situata sulle verdeggianti colline di Castelvetro di Modena in un meraviglioso scorcio di natura. L'Azienda La Piana, nata nel 1951, si sviluppa ben presto, date le peculiarità del terreno, alla vocazione prevalentemente vitivinicola. L’attuale superficie aziendale è di 11ha di cui 7 impiantati a vigneto e per il 75% a Lambrusco Grasparossa, vitigno principe di Castelvetro. Tutte le produzioni sono ottenute da agricoltura biologica certificata, frutto di una filosofia aziendale incentrata allo sviluppo e all’evoluzione di un prodotto sano nel rispetto della natura e dell'ambiente, caratterizzato da piccole e medie produzioni  di alta qualità

Il Lambrusco Rosato “Noi due” dell’Azienda La Piana ha riconfermato un'importante onoreficenza nel concorso internazionale itinerante la “Selezione del Sindaco 2014” per la sezione BioDivino.

La premiazione avverrà a Roma il 9 luglio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Print

Numero di visite (5014)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy