Melina e Pallino per la tavola di San Valentino

Melina e Pallino per la tavola di San Valentino

Autore: Maddalena/sabato 13 febbraio 2016/Categorie: Info e News

Rate this article:
5.0
Le eleganti tovagliette all'americana che, una volta piegate, diventano simpatici personaggi animati e un divertente gioco ludo-didattico sono un’idea e produzione creativa dell’architetto Valia Barriello.

Ad ispirare la loro genesi è infatti l’usanza popolare, molto diffusa in ogni paese del mondo, anche in Italia, di trasformare oggetti e accessori casalinghi in giocattoli.

In particolare bambole che, quando non potevano permettersi l’acquisto, mamme e nonne creavano utilizzando ogni tipo di pezza e straccio, anche strofinaccio da cucina.

“Quando ho osservato la figlia di un’amica preferire un tovagliolo, da me piegato, al suo ultimo modello di Barbie ho capito che in quel semplice gesto i più piccoli intravvedono una magia – spiega Valia Barriello – Allora ho studiato come impiegarne forma e pieghe per renderlo un prodotto con due funzioni, e siccome mi ha ispirato il gioco che ho imparato da mia mamma e mia nonna, che si chiamava Melina, ho voluto imprimere nella memoria questa tradizione dando il suo nome alla collezione”.
Facendo utile impiego di questa abitudine, il progetto design di Valia Barriello ha sviluppato la collezione ‘Melina e Pallino’, una serie di tovagliette all’americana che, sfruttando le dimensioni e le piegature del canovaccio, con le decorazioni che raffigurano i volti, ne permettono la personalizzazione e trasformazione. La serie infatti è declinata in sei varianti, tre personaggi femminili e tre maschili, con cui combinare set e cast formati da coppie e famiglie.

Nel pomeriggio di domenica 14 febbraio 2016, nell’ambito della rassegna ‘A San Valentino innamorati di Genova… e i suoi musei!’, le tovagliette americane Melina e Pallino saranno protagoniste di giochi e rappresentazioni ludiche al Museo d’Arte Contemporanea di Genova.


di Maddalena Brunasti 


www.melinaforkids.it/home

domenica 14 febbraio - h 16
Museo di Arte Contemporanea
GENOVA - Villa Croce, via Jacopo Ruffini 3

informazioni e prenotazioni :
Associazione Culturale Après la nuit
info@apreslanuit.org

Print

Numero di visite (6082)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy