Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Parliamo di … LEGUMI

Parliamo di … LEGUMI

Congresso mondiale dal 19 al 22 maggio

Autore: Maddalena/martedì 17 maggio 2016/Categorie: Eventi, Info e News

Rate this article:
No rating
Con lo slogan "semi nutrienti per un futuro sostenibile" l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l'Anno Internazionale dei Legumi. L’iniziativa coinvolge tutto il mondo in molteplici attività per la diffusione di informazioni con cui aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi. Inoltre, promuove il coinvolgimento degli attori internazionali e locali per incrementare la produzione e il commercio di legumi e per incoraggiare produttori e distributori a farne utilizzi innovativi  e lungimiranti.

Un appuntamento importante nel suo calendario sarà la GLOBAL PULSES CONVENTION che riunisce a Cesme, in Turchia, produttori e distributori di legumi di ogni paese del mondo.

I partecipanti si incontreranno in riunioni dal 19 maggio e, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22, ai convegni in cui esperti e specialisti illustreranno dati statistici e ricerche scientifiche su ogni tipologia di legume. Principali protagonisti dell’evento saranno i rappresentanti di India, Sri Lanka e Argentina, i cui ministri dell’agricoltura terranno discorsi importanti nella mattinata di venerdì 20 maggio.

Nel pomeriggio del 20 maggio i referenti alla FAO e all’ONU illustreranno le iniziative che hanno scandito i primi mesi dell’Anno Internazionale dei Legumi e presenteranno gli eventi dei mesi successivi e verranno premiati i vincitori della rassegna iconografica digitale “LovePulses Virtual Showcase” promossa dalla GPC - Global Pulses Confederation per la raccolta di fotografie, disegni e immagini che mostrano la vitalità dei legumi nel loro intero ciclo di vita: da freschi a essiccati e poi cucinati.

«Nonostante per secoli siano stati parte essenziale delle diete umane, il valore nutrizionale dei legumi oggi non è debitamente riconosciuto ed è spesso sottovalutato. Eppure i legumi sono molto importanti. La loro coltivazione è determinate per la sicurezza alimentare di una grande percentuale della popolazione mondiale, in particolare in America Latina, Africa e Asia dove sono alimenti principali delle diete tradizionali e la loro produzione è largamente diffusa e praticata anche da piccoli agricoltori e negli orti familiari», ha dichiarato José Graziano da Silva, direttore generale della FAO, alla cerimonia svolta il 10 novembre 2015 alla sede di Roma per la presentazione del programma dell’anno. Il Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon, che ha contrassegnato la cerimonia con il gesto simbolico della messa a coltura di una piantina di fave, ha osservato: «I legumi contribuiscono in modo significativo a contrastare fame e malnutrizione diffondendo sicurezza alimentare e salute umana e sono una risorsa molto utile per affrontare le sfide ambientali».

 
di Maddalena Brunasti


ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI 

GLOBAL PULSES CONVENTION 



Print

Numero di visite (14351)/Commenti (0)

Tags: legumi
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy