Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
IMBALLAGGI SOSTENIBILI

IMBALLAGGI SOSTENIBILI

Autore: Maddalena/martedì 17 gennaio 2017/Categorie: Eventi, Emilia Romagna

Rate this article:
5.0

Data evento: 18/01/2017 14:00 - 17:30 Export event

La sostenibilità è un obiettivo strategico della filiera degli imballaggi. I consumatori, sempre più attenti alla propria salute e all’ambiente, chiedono imballaggi funzionali, sicuri e intelligenti, con minor impatto ambientale.

Si affronterà la tematica degli imballaggi eco-efficienti, capaci di valorizzare sia le proprie funzioni primarie che l’impatto ambientale, generato lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla sua fabbricazione, al riciclo o al recupero.

La fase di sviluppo di un packaging è dunque fondamentale: l’eco-progettazione è la considerazione dei fattori ambientali nel progetto e sviluppo dei prodotti. Gli imballaggi sviluppati secondo le logiche dell’eco-progettazione sono innovativi, hanno migliori prestazioni ambientali e garantiscono elevata qualità secondo gli standard di mercato.

Altro focus che sarà messo in evidenza è lo smart packaging: l’imballaggio “intelligente” diventa un ulteriore fattore di efficienza nei processi di logistica. Quest’ultima presuppone l’utilizzo di imballaggi con appositi codici identificativi che consentano la tracciabilità e l’identificazione durante tutta la catena del processo fino al recupero finale, con vantaggi per il business e l’ambiente. La gestione intelligente degli imballaggi nel fine vita è uno dei temi più attuali, in cui la tecnologia svolge un ruolo abilitante nei nuovi scenari qualitativi delle smart city.

 

Su questi argomenti intervengono i partecipanti all’incontro :

DALL’ECOPROGETTAZIONE ALLA LOGISTICA INTELLIGENTE

 mercoledì 18 gennaio 2017

h 14 / pad. 18 - PACKAGING LAB AREA

 

MARCA - BOLOGNAFIERE 


 

Print

Numero di visite (11466)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy