Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Lison-Pramaggiore (Ve)

Lison-Pramaggiore (Ve)

Autore: Gusto landia/giovedì 27 settembre 2012/Categorie: Territori , Veneto

Rate this article:
No rating
Percorrendo il paesaggio del Veneto Orientale, con la sua ricchezza di storia e con un vasto patrimonio monumentale di età romana e medievale , di terreni di antica formazione ricchi di calcio, ideali per la produzione di uve dal singolare gusto aromatico, si giunge ad un fitto reticolo di vigneti esposti al sole che vengono lavorati da  aziende che offrono nelle loro cantine degli splendidi luoghi di degustazione.

In questa zona è nata anche una Strada dei Vini denominata per l’appunto “Strada dei Vini DOC di Lison-Pramaggiore“ che inizia ad Annone Veneto e con varie diramazioni, arriva alle località balneari di Bibione e Caorle.
Una strada che permette di visitare anche luoghi di grande valore, oltre che paesaggistico, storico e culturale.

Oltre ad essere area di produzione, Pramaggiore ospita la Mostra Nazionale dei Vini, attiva da oltre 50 anni nella promozione del settore vitivinicolo e l’Enoteca Regionale del Veneto.

La fama regionale e nazionale di Pramaggiore è dovuta alla eccezionalità della sua produzione vinicola I Comuni di Annone Veneto e Pramaggiore sono inclusi nella zona D.O.C. Lison- Pramaggiore attraversata dagli itinerari delle strade del Vino, dove l’amore per la viticoltura e il culto del vino durano da epoche immemorabili.La coltivazione della vite, in questo territorio, fu incrementata verso il 735 quando fu eretto il monastero di Santa Maria in Silvis a Sesto al Reghena, ma ancora di più durante la Repubblica di Venezia. Dal XV° secolo furono i Veneziani ad estendere il loro dominio su queste terre, e le cittadine si arricchirono di chiese e palazzi.

 Pramaggiore allora, con il borgo di Belfiore, fu considerata il Vigneto della Serenissima.

aziende: Az.Agr. Le Carline

Print

Numero di visite (2850)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy