Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Sòma d’aj e Grignolino

Sòma d’aj e Grignolino

Autore: Autori vari/venerdì 23 novembre 2012/Categorie: Gusto, Cucina

Rate this article:
5.0
Ma dove sta scritto che con pochi ingredienti non si possa realizzar una ricetta sfiziosa, oppure uno spuntino con i fiocchi? Chi sostiene che frugalità in cucina non sia sinonimo di squisitezza? La “soma” simile ma non uguale alla bruschetta, era ed è una delle merende tradizionali del Piemonte, spesso maritata con un sopraffino bicchiere di Grignolino. In piemontese la parola aj  equivale ad aglio, mentre sòma è riconducibile al carico adagiato sul groppone di una bestiola.
Per 6 fortunati commensali occorrono: 6 fette di pane casereccio (se piccine il doppio), 4 spicchi di aglio, olio evo di ottima qualità, sale e pepe nero appena macinato. Sale non troppo, va da sé, poiché l’aglio è di per sé molto saporito e pungente.

Si prepara così: con l’aglio strofinar per bene le fette di pane da entrambe le parti, facendo in modo che assorbano la fragranza dell’aglio. Se l’aglio non piace particolarmente, basta strofinarle un po’ meno! Condire con sale e pepe a piacere; quindi versare un filo di olio extravergine d’oliva su tutte le fette. Una ghiotta variante della ricetta è con delle fettine di lardo tagliato finemente tra le due fette di pane già strofinate con l’aglio, passandole poi in forno per qualche minuto. All’agognato “traguardo” gustare la leccornia con un buon bicchiere di Grignolino…

 

S. B.

Print

Numero di visite (6051)/Commenti (0)

Tags:
Autori vari

Autori vari

Altri posts di Autori vari

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy