Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Brunello Da Vinci 2006

Brunello Da Vinci 2006

Autore: Gusto landia/domenica 26 maggio 2013/Categorie: Gusto, Vino

Rate this article:
3.7

Sulla zona di produzione: Il Brunello di Montalcino è un vino rosso DOCG prodotto in Toscana nel territorio di Montalcino, in provincia di Siena. Vino che può esser considerato, assieme al magniloquente Barolo, “il rosso” italiano dotato di maggiore notorietà. L’uva utilizzata giunge dalle colline limitrofe, il cui suolo è un composto di sedimenti fangosi e rena argillosa. Il componente primario è lo schisto sgretolato, e comunemente chiamato marna.

Questo terreno ha un buona capacità di trattenere l’acqua, e il Ph neutro contiene una percentuale bassa di componenti organici. Il frutto di codesto terroir è il Brunello – vino magnificato in ogni latitudine del globo e che da lustri esalta piatti, leccornie e convivi. Sulla vinificazione e macerazione: macerazione sulle bucce; durante la fermentazione, che dura dai quindici ai venti giorni, sono attuati leggeri ma frequenti rimontaggi. Per garantire un ottimo rendimento dell’aspetto e dei tannini, la fermentazione avviene in contenitori di acciaio inossidabile a una temperatura controllata di 26-28 gradi. Al termine della fermentazione, il vino affina in botti di rovere per almeno due anni.

Il Brunello è così pronto per essere imbottigliato quindi gustato e coccolato. E finalmente l’assaggio: Brunello Da Vinci 2006 si presenta di un bel rosso rubino con tratti granata. Altresì limpido, senza ulteriori sfumature in evidenza. Relativamente al sentore accese note di frutta in bell’armonia ed equilibrio fra loro. In risalto – l’odor di ciliegia matura cullata da un lieve aroma di frutta del sottobosco.

All’assaggio esprime sapore asciutto, armonico, di discreta persistenza. Vino opulento che in bocca rievoca i sentori fruttati già carpiti. Al ripasso le sensazioni gustative sono confermate e persino esaltate, in più elargisce un’impagabile freschezza. La gradazione alcolica è di 13%. Brunello che s’abbina a parecchie portate della cucina toscana e nazionale. Un vino carismatico dai tratti inconfondibili non può che offrire un superbo mariage ove abbinato. Essendo nettare armonico è indicato con carni rosse e di selvaggina imbastite in sembianze e fogge ifferenti.

Eccellente quando maritato ai formaggi stagionati come il parmigiano o il pecorino toscano. Nondimeno è ambrosia da gustar a timidi sorsi senza fretta. È perciò un alleato prezioso anche extra pasto – a condizione che non manchi qualche ghiotta sfiziosità ad accompagnarlo.


by S.Buso
Print

Numero di visite (3722)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy