Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
A Serra de’ Conti festa della cicerchia

A Serra de’ Conti festa della cicerchia

Autore: Gusto landia/mercoledì 20 novembre 2013/Categorie: Eventi, Territori , Marche

Rate this article:
5.0

Data evento: 21/11/2013 - 25/11/2013 Export event

A Serra de’ Conti, nel cuore delle terre del verdicchio, si tiene una manifestazione Enogastronomica unica nel suo genere: La “FESTA DELLA CICERCHIA”, attraverso la quale viene celebrato un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare, si riscoprono i sapori della memoria che così vengono mantenuti vivi, si promuovono i prodotti tipici di qualità e si salvaguardano dall’estinzione realtà produttive minori. La Cicerchia ha sempre fatto parte, insieme agli altri legumi della cucina povera delle nostre campagne, si pianta all’inizio di Aprile e si raccoglie in piena estate, non ha bisogno di particolari cure, resiste bene anche alla siccità. Come tutti i legumi ha un buon rapporto proteico, pochi grassi, molti amidi. Oggi viene posto nuovamente all’attenzione di gastronomi, ristoratori e amici della buona tavola, desiderosi di riscoprire i sapori e i piatti della nostra storia.

Il gioioso appuntamento della “FESTA DELLA CICERCHIA”,quest'anno dal 22 al 24 novembre,  si svolge nel bellissimo centro storico all’interno delle mura medievali, un vero gioiello che ha mantenuto quasi intatto l’impianto urbano medievale ed è tra le terre murate meglio conservate della provincia di Ancona. In questo paese che mantiene entro le mura il sapore e la suggestione di altri tempi, fra i vicoli e le piazzette, si snodano le numerose e caratteristiche cantine, grotte, locande, osterie ove, oltre alla “Regina” cicerchia è possibile assaporare altri numerosissimi piatti della tradizione culinaria marchigiana (dai vincisgrassi al bustringo, dal coniglio in porchetta alle pappardelle all’anatra….) innaffiati da prestigiosi vini e soprattutto dal vin novello caratteristico di questa stagione. Sono previste, inoltre, mostre di pittura, di lavori in ferro battuto e di artigianato artistico.

L’Associazione Festa della Cicerchia è costituita dai gruppi e dalle associazioni culturali, ricreative e sportive di Serra de’ Conti e coordina tutte le attività della festa.

Scarica il pieghevole della FESTA DELLA CICERCHIA 2013
Print

Numero di visite (14379)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy