Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
L’oro bianco della Campania in Convegno

L’oro bianco della Campania in Convegno

Autore: mario carillo/martedì 7 luglio 2015/Categorie: Territori , Campania

Rate this article:
5.0
La mozzarella di bufala Campana approda sulla banchina del Real Yacht Club Savoia con un convegno scientifico presentato dal presidente del Sodalizio del Borgo Santa Lucia, dr. Carlo Campobasso e al quale hanno preso parte eminenti specialisti provenienti da diverse università, il prof. Germano Mucchetti docente di tecnologia alimentari presso l’Università di Parma; il prof. Vito Domenico Corleto, docente di gastroenterologia presso La Sapienza di Roma; il prof. Ettore Novellino, docente di chimica farmaceutica e tossicologia ed il prof. Gian Carlo Tenore, docente di chimica e tossicologia degli alimenti della Federico II di Napoli.
    Il simposio presentato dal giornalista Alfonso Pirozzi, intervallato da gustosissimi bocconcini, ha richiamato al Canottieri Savoia, in rada numerose barche a vela d’epoca in partenza per la XII regata e sullo sfondo Castel dell’Ovo esperti di enogastronomia e numerosi soci dell’antico circolo nautico che hanno seguito con interesse i diversi studi sulle proprietà salutistiche di uno dei più importanti e apprezzati formaggi al mondo.
    I risultati degli studi condotti sull’oro bianco, pubblicati anche da riviste scientifiche sono stati sulle proprietà antiossidanti di un’alimentazione che coniuga gusto e benessere. Una sorta di panacea, poco sale, poco lattosio, elementi antiossidanti, in breve un’alimentazione sana e corretta.
    “In un momento come questo in cui il mondo lattiero-caseario è scosso dalla polemica sul latte in polvere – ha dichiarato Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala campana Dop – poter sentir dire da eminenti scienziati che il nostro prodotto, fatto con tutti i crismi, fa bene alla salute ci sembra un messaggio corretto e rassicurante per tutti i consumatori”.
     “La nuova frontiera nel settore della scienza alimentare è quella di produrre alimenti salutari che mantengono la ricchezza e la complessità dei gusti tradizionali – ha spiegato Antonio Lucisano, direttore del Consorzio – vale a dire lo studio riguardante il modo in cui gli alimenti, oltre a nutrire, possono avere effetti corretti sul benessere dei consumatori. Noi eravamo persuasi delle proprietà benefiche della mozzarella di bufala, ma di certo i risultati presentati forniscono un endorsement scientifico di valore assoluto. Il messaggio è ben preciso: il nostro prodotto non solo è buono, ma può fare anche bene alla salute.

m.carillo

Print

Numero di visite (5846)/Commenti (0)

Tags:
mario carillo

mario carillo

Altri posts di mario carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy