Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Napoli Pizza Village V Edizione: la pizzeria più grande del mondo

Napoli Pizza Village V Edizione: la pizzeria più grande del mondo

Autore: mario carillo/lunedì 31 agosto 2015/Categorie: Eventi, Territori , Campania

Rate this article:
No rating

Data evento: 01/09/2015 - 06/09/2015 Export event

Con l’inno ufficiale “My Pizza is Wonderful”, in un clima festivaliero, martedì 1 settembre parte la V edizione del NapoliPizzaVillage sul lungomare di Via Caracciolo.
     Workshop, Arte, Laboratori, Musica e Cabaret ad animare un angolo più bello del mondo con lo sfondo di Castel dell’Ovo, Posillipo, il Vesuvio e Capri in lontananza. Alla prima edizione presero parte 20 pizzerie con centomila presenze; l’anno scorso 50 pizzerie e 500 mila presenze.
     L’assessore alla cultura, Nino Daniele, in assenza dell’assessore al Lavoro e Attività Produttive Enrico Panini, durante la conferenza stampa a Palazzo San Giacomo ha dichiarato: “Il Napoli Pizza Village è tra i più grandi eventi popolari sul tema dell’alimentazione in Europa alla pari dell’OktoberFest, con grandissime ricadute in termini di promozione d’immagine del territorio, del turismo e dell’economia cittadina, motivo per il quale l’Amministrazione comunale ritiene questa manifestazione un vanto per la città”. Presenti Sergio Miccù, presidente Ass.Pizzaiuoli, Claudio Sebillo, brandmanager dell’evento, Antimo Caputo, sponsor della manifestazione.
       Le cinquanta pizzerie storiche, attrezzate con forno e banchi per l’impasto occuperanno i trentamila mq e si sfideranno nello sfornare oltre centomila pizze per un pubblico esigente proveniente dall’Italia e dall’estero per la presenza di navi da crociera e le convenzioni stipulate con linee aeree Meridiana e Trenitalia-Frecciarossa.
     L’evento che durerà sei giorni, fino a domenica 6 settembre, dalle 18,30 alle 24, con ingresso gratuito e ticket per pizza, birra, caffé, dolce o gelato 12 euro, prevede un ricco cartellone di spettacoli e canzoni del repertorio sul tema: “Pizza” di Giorgio Gaber, “A pizzaiola ‘nnamurata” di Antonio Basurto, “Pummarola Blues” di Tullio De Piscolo, “A pizza c’’a pummarola” di Domenico Modugno e le canzoni tradizionali della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Fabio Concato, Gigi e Ross di Made in Sud & Swing Orchestra, l’attore Maurizio Casagrande e Lino D’Angiò che proporrà i suoi personaggi, dall’ex sindaco Iervolino a Bassolino per finire con il presidente della Regione De Luca. Radio ufficiale Kiss Kiss, speaker Ida Di Martino.
    Nei primi due giorni, martedì e mercoledì è previsto la finale del 14° campionato del Mondo del Pizzaiolo-Trofeo Caputo. Alla sfida prenderanno parte i vincitori delle varie tappe svoltesi in Giappone, Usa, Israele, Russia, Australia, Dubai, Taiwan e i contendenti provenienti da 40 Paesi che hanno chiesto di partecipare. La gara prevede l’assegnazione di otto titoli riferiti ad altrettante categorie che vanno dalla pizza classica a quella acrobatica.
     Un banchetto accetterà le firme per la candidatura dell’Arte dei Pizzaioli Napoletani nella lista del patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Per iniziativa dell’ex ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Pecoraio Scanio sono state già raccolte oltre 300mila firme, la meta è arrivare ad un milione di sostenitori. Un concorso sulle pizze più originali e belle è stato promosso dalla piattaforma www.pizzenelmondo.org .

      Prevista l’Area Family Village con la “Scuola di pizza di Casa Rossopomodoro” gli adulti potranno fare lezione con 19 maestri che insegnano ad impastare, guarnire e soprattutto infornare la pizza in un comune forno di casa. Per i bambini parco gioco, animazione e nozioni sulla sana alimentazione. Per i celiaci, pizza, birra, dolce e gelato specifico.

 

M.Carillo

Print

Numero di visite (5837)/Commenti (0)

Tags:
mario carillo

mario carillo

Altri posts di mario carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy