Riduci

DOC50:  50 anni di denominazioni d’origine a tutela del vino italiano

DOC50: 50 anni di denominazioni d’origine a tutela del vino italiano

Autore: Gusto landia/martedì 16 aprile 2013/Categorie: Info e News, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
2.0

Nel 2013 si celebra il Cinquantenario della approvazione della prima legge di tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini e l'Associazione nazionale Città del Vino, che conta tra i suoi associati un gran numero di  città legate ai disciplinari delle denominazioni “storiche”,  ha voluto festeggiare questa ricorrenza con la pubblicazione di un volume che racconta le prime 50 denominazioni italiane accompagnandole a prodotti  Dop dello stesso territorio, ricordando per ognuno di essi sia i Comuni città del vino di produzione, sia i Consorzi di Tutela e le Strade del Vino di competenza, tra cui il Vostro.

SaperiSapori&Gustolandia di Progetto WebFl@vors, già partner di Civin nel progetto editoriale “Un’Itàlia, 150 piatti 150 vini 150 territori”, ha dato un prezioso contributo alla messa a punto dei testi e della cronologia dei primi cinquanta vini italiani a cui è stata riconosciuta la Doc, avendo come punto di riferimento la data del relativo decreto istitutivo.

Ad ogni vino è stato abbinato sia un prodotto agroalimentare rigorosamente scelto tra quelli  fregiati dalla Denominazione di Origine Protetta sia un piatto tipico, entrambi appartenenti alla stessa regione o provincia, avendo cura di offrire un ventaglio il più possibile variato di tipologie di preparazioni culinarie. L’introduzione è firmata da uno dei nostri più prestigiosi e attivi Ambasciatori, tra i massimi esperti di viticoltura mondiale: il professor Mario Fregoni, che è stato presidente del Comitato Nazionale Vini Doc ed estensore della legge 164/92 che riformò la prima legge sulle denominazioni di origine e l'etichettatura dei vini del senatore Paolo Desana del 12 luglio 1963.

Il volume è ora disponibile online all’indirizzo www.terredelvino.net/it/editoria/50-doc-50-anni-di-denominazioni-dorigine-tutela-del-vino-italiano, al costo di €10.00 a volume (€7.50 per ordini superiori alle 9 copie).

Per qualsiasi ulteriore informazione sull’iniziativa, potete rivolgerVi a: Alessandra Calzecchi Onesti - Cell. 342 0751471 - calzecchionesti@cittadelvino.com

Print

Numero di visite (3487)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy