Riduci

Lugana DOC

Lugana DOC

Autore: Gusto landia/martedì 23 aprile 2013/Categorie: Territori , Lombardia, Vino

Rate this article:
5.0
Si produce nella zona pianeggiante detta 'Lugana' che va da Brescia a Verona, favorita dai benefici effetti delle temperate brezze del lago di Garda e dai fertili suoli argillosi che nella fascia più collinare della DOC si fanno via via più sabbiosi.Il Lugana è un vino dalle origini antiche, prodotto sul Lago di Garda in una zona compresa tra Peschiera e Desenzano, in provincia di Brescia.
È noto e famoso fin dal primo secolo dopo Cristo, quando il Re dei Goti Deodato usava procurarsene grandi scorte per animare i suoi banchetti e tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 viene menzionato tra i vini eccellenti d’Italia.
A lungo è stato conosciuto sotto la denominazione generica di Vino Retico, insieme a tutti i vini prodotti intorno al bacino del lago di Garda.
Per secoli i viticoltori di questa area hanno selezionato il vitigno Trebbiano, coltivato in zona, fino ad ottenere un biotipo altamente qualitativo, il Trebbiano di Lugana, che si differenzia nettamente da tutti gli altri Trebbiano italiani.
Nel 1967 il Disciplinare di Produzione del Lugana è stato tra i primi ad essere riconosciuto in Italia, a testimonianza della forte tradizione vitivinicola di queste terre.
Il metodo di produzione del Lugana DOC prevede un processo di vinificazione delicato, in quanto i vini bianchi sono facilmente soggetti a fermentazioni e ad alterazioni microbiche anomale.
 Le testimonianze storiche sull’origine della vite in quest’area partono dai famosi vinaccioli di Vitis silvestris dell’Età del Bronzo ritrovati presso le palafitte di Peschiera del Garda per arrivare alle «bellissime uve» che Isabella d’Este Gonzaga assaggiò presso i ruderi della villa romana di Sirmione.
Di colore paglierino o verdolino con tendenza al giallo leggermente dorato con l'affinamento (Lugana anche Superiore e Riserva), giallo dorato con tendenza all'ambrato all'invecchiamento (Vendemmia Tardiva), paglierino più o meno intenso con eventuali riflessi dorati (Spumante). Profumo delicato, gradevole, caratteristico (Lugana anche Superiore e Riserva), intenso, gradevole, caratteristico (Vendemmia Tardiva), fragrante con sentore di fruttato con il metodo Charmat, bouquet fine composto con il metodo classico (Spumante). Sapore fresco, morbido, da secco all'abboccato, armonico, con eventuale leggera percezione di legno (Lugana anche Superiore e Riserva), armonico, vellutato, dall'amabile al dolce, di corpo, con eventuale percezione di legno (Vendemmia Tardiva), fresco, sapido, fine ed armonico (Spumante). Spuma fine e persistente (Spumante). Titolo alcol. minimo:  11% (Lugana), 12% (Superiore e Riserva), 13% (Vendemmia Tardiva), 11,5% (Spumante). Abbinamenti:  risotti, pesce di lago e di mare, piatti della tradizione gardesana a base di carpione e coregone, carni bianche, salumi dolci, verdure cotte.
Tipologie:  Lugana, anche Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante.
Vitigni:  Trebbiano di Soave (localmente denominato Turbiana o Trebbiano di Lugana) 90-100%, Altri vitigni a bacca bianca 0-10%.
Disciplinare:  approvato con DPR 21.07.1967 (G.U. 210 - 22.08.1967)
Print

Numero di visite (3630)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy