Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Itinerario dei sapori sui Sentieri degli Dei

Itinerario dei sapori sui Sentieri degli Dei

Autore: M.Carillo/giovedì 15 dicembre 2016/Categorie: Territori , Campania

Rate this article:
No rating
Itinerario sui Sentieri degli Dei dal 15 dicembre al 9 gennaio prossimo anno, nel Parco Regionale dei Monti Lattari e della Penisola sorrentina, partendo da Agerola, sulla costa di Amalfi, ridente cittadina del buon vivere, dei sapori e delle eccellenze enogastronomiche.
   Al tavolo dei relatori alla conferenza stampa, nel Gran Cafè Gambrinus di Napoli, per presentare l’interessante kermesse: “I sentieri del latte, profumi e sapori dei Monti Lattari”, il sindaco di Agerola, Luca Mascolo; l’assessore alla cultura Regina Milo; l’assessore al turismo, Tommaso Naclerio; l’assessore al turismo della Regione Campania, Corrado Matera. L’ufficio stampa curato dalla collega, Francesca Cicatelli. Al termine dell’incontro un assaggio delle leccornie agerolesi a cura dell’Istituto per i servizi enogastronomici e dell’ospitalità Raffaele Viviani ed esibizione nella Piazza del Plebiscito del gruppo folkloristico.
  Un cartellone ricco di performance – ha esordito il sindaco - che si fondono in un arcobaleno di suoni, colori, tradizioni, degustazioni, show cooking, trekking, fiere zootecniche, laboratori ludici e didattici, conferenze, concerti in location di valenza storico-culturale anche attraverso il turismo di tipo sentieristico-naturalistico, il canto dei pastori animazione in abiti tradizionali. La finalità da raggiungere con l’evento è legata alla riscoperta dei luoghi ed alla valorizzazione di un territorio che rappresenta una rarità ed una unicità nello scenario internazionale.
    Agerola, sulla costa di Amalfi, fa parte del Gal Terra Protetta, costituito per promuovere risorse gastronomiche, valorizzare le risorse locali e sostenere le attività produttive. Una terra antica con le atmosfere dei tratturi e dei pastori.
   Ai numerosi sentieri naturali, che si districano tra i Monti Lattari, attraversando gole, si godono visioni impareggiabili su Positano, la Penisola Sorrentina, gli isolotti de li Galli e Capri. Diversi gli spazi allestiti non solo nelle piazze ma anche nelle spettacolari location che le ampie vedute e i famosi balconi regalano ai visitatori che sempre più numerosi scelgono Agerola e la Costiera come meta di vacanza.

     Prodotti d’eccellenza di questa comunità, il fiordilatte, formaggio fresco a pasta filata di antica tradizione, il caciocavallo, la ricotta e le altre delizie, mentre dalla lavorazione del latte della mucca agerolese, razza che minacciava di scomparire, nasce il pregiato Provolone del Monaco D.O.P.

Famosi il salame, le pancette, i prosciutti, la salsiccia ed il lardo aromatizzato, e il guanciale ed il capicollo. A 600 metri sul livello del mare è coltivato il pomodorino agerolese, Pomodorino tondo a pizzo piccolo, di colore rosso, di sapore molto dolce, polposo, dalla buccia spessa e coriacea, raccolto in grappoli molto lunghi (anche un metro).

Info: 081 8740230 – 081 8791064
www.proagerola.it

M.Carillo

Print

Numero di visite (10263)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

M.Carillo

Altri posts di M.Carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy