Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
 Capesante e Cognac

Capesante e Cognac

Autore: Autori vari/mercoledì 14 novembre 2012/Categorie: Gusto, Cucina

Rate this article:
3.3
Ecco un abbinamento che potrebbe sorprendervi non poco. Si tratta delle capesante alla griglia deliziate da un buon Cognac. Personalmente ho volutamente “annaffiato” il prelibato mollusco con un superbo Martell – una delle più grandi e prestigiose Maison di Cognac. Voi, in piena libertà, scegliete la marca che più vi piace.

Le capesante, prima d'esser sistemate sulla griglia calda, devono esser aperte; quindi il mollusco va lavato con abbondante acqua corrente. Una volta pulito, riporlo nella parte concava della conchiglia; proseguire imbastendo un trito d’aglio, prezzemolo, pepe, poca cannella e un soffio di sale. La cannella è soggettiva, una mia interpretazione.

Condire il tutto con ottimo olio extravergine d’oliva, ed emulsionare sino a ottenere una sauce liquida. Le capesante andranno “nappate” con la salsina, senza tuttavia eccedere troppo nella quantità. In seguito adagiarle sulla griglia caldissima. Un consiglio: non cucinare mai nulla a fuoco vivo, e cioè a fiamma alta. È fondamentale servirsi del solo calore, poiché si corre il rischio di carbonizzare l’ingrediente. Il pesce è certamente più rapido da cucinare rispetto alla carne, ma molto delicato.

Completare la cottura senza fretta, poi, con una pinzetta, togliere le capesante dalla griglia e sistemarle su un piatto di portata o un piatto singolo. Decorare con foglie di prezzemolo a piacere, limone a spicchi o a stella. Abbinare dell’ottimo Cognac che va sorseggiato a piccoli sorsi, senza eccessi, degustando questa delizia offerta da Poseidone...

 

S.B.

Print

Numero di visite (6526)/Commenti (0)

Tags:
Autori vari

Autori vari

Altri posts di Autori vari

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy