Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Creme di zucca al prosecco e salvia

Creme di zucca al prosecco e salvia

Autore: Autori vari/martedì 4 dicembre 2012/Categorie: Info e News, Gusto, Cucina

Rate this article:
5.0
Ricetta delicata e adatta alla stagione fredda, quando una zuppa oppure un potage oltre a riscaldar “la pancia” regalano un soffio di calore al cuore. La variazione con il vino conferisce alla creme un gusto un po’ aspro, che contrasta in modo elegante con il dolce della zucca. 

È particolarmente ghiotta se servita in compagnia di crostoni di pane casereccio aromatizzati con aglio e spolverati di pepe appena macinato.

Per quattro persone occorrono circa 600 g. di zucca, una cipolla rossa, foglie di salvia mondata, farina 00, burro, olio d’oliva extra vergine, noce moscata grattugiata, un bicchiere di prosecco secco, brodo vegetale, sale e pepe q.b.

In una casseruola soffriggere la cipolla rossa tritata. Aggiungere la polpa di zucca tagliata  a tocchi e le foglie di salvia ben sminuzzate. Insaporire a fiamma allegra, quindi bagnare con mezzo bicchiere di prosecco. Far evaporare il vino e aspergere con poca farina. In questo caso è importante incorporarla a pioggia per evitar la formazione di grumi. Tener sul fuoco per un paio di minuti, poi coprire con il brodo vegetale bollente preparato con anticipo.

Nel brodo di verdure evitare i pomidori o i pelati poiché lo rendono acido. Proseguire la cottura per circa trenta minuti a fiamma media, avendo occhio di mescolar di tanto in tanto. A metà cottura (circa), aggiungere il resto del prosecco. Ritirare la casseruola dal fuoco e aggiustare di sale e pepe. Lasciare che la creme si freddi a temperatura ambiente; una volta intiepidita versarla in un mixer e centrifugare. Rimettere il composto nella casseruola (pulita dai residui della cottura) e sistemare sul fuoco. Se la crema risulta esser troppo liquida, legare con un Roux Blanc di farina e burro. Assaggiare e correggere di gusto, tenendo presente che il sapore dolciastro dovrà primeggiare.

Preparare a parte i crostoni di pane, prima grigliandoli e successivamente servendoli al naturale oppure aromatizzati. Servire su piatto fondo con un crostone di pane a parte. Al centro, in bell’evidenza, qualche fogliolina di salvia mondata, una copiosa spolverata di noce moscata, se piace qualche scaglietta di ricotta affumicata e un filo d’olio extravergine di oliva. Abbinare lo stessa tipologia prosecco adoperato per realizzare la creme a temperatura di servizio tra gli 8° e 10°.

S.B.
Print

Numero di visite (5800)/Commenti (0)

Tags:
Autori vari

Autori vari

Altri posts di Autori vari

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy