Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Mortadella, please!!

Mortadella, please!!

Autore: Gusto landia/mercoledì 11 settembre 2013/Categorie: Eventi, Emilia Romagna, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0

Data evento: 20/09/2013 - 23/09/2013 Export event

Mortadella, please! Al via il festival che celebra il salume più famoso al mondo
A Zola Predosa dal 20 al 22 settembre si potrà imparare a conoscere la mortadella in tutte le sue possibili espressioni gastronomiche. L'ideale abbinamento con il Pignoletto Docg dei Colli Bolognesi. Il gemellaggio del gusto con la Città del Vino di Lonigo (Vicenza)

Al via la settima edizione di “Mortadella, please”, la grande festa dedicata alla mortadella, uno dei salumi italiani più famosi al mondo. La celebra, dal 20 al 22 settembre la Città del Vino di Zola Predosa, alle porte di Bologna, sede di alcune tra le più importanti aziende produttrici di mortadella, come Alcisa e Felsineo, e patria del Pignoletto, il bianco Docg con le bollicine che si sposa perfettamente con la rosea fetta di salume.
 
Venerdì 20 settembre una esclusiva anteprima si svolge a Villa Edvige Garagnani, la bella e accogliente struttura sede dello Iat e d’ora in poi anche “Punto del Gusto” e del Giardino Romantico. Il Punto del Gusto, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Zola Predosa, alle aziende Alcisa e Felsineo, main sponsor e al finanziamento della Regione Emilia Romagna – Assessorato all’agricoltura, ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese produttrici di eccellenze enogastronomiche del territorio fra il Reno e il Panaro, un luogo - vetrina in cui parlare di sé e dei propri prodotti attraverso un allestimento di pregio ed una serie di iniziative che la Strada dei Vini e dei Sapori promuoverà rivolgendosi a diversi target: aziende, scuole, associazioni, appassionati, turisti, ecc.
 
Sabato 21 (dalle 17) e domenica 22 (per tutta la giornata) il Festival si trasferirà nel centro cittadino di Zola Predosa che, come nelle altre occasioni, si trasformerà in una Cittadella del Gusto con un intero percorso di degustazioni con ricette originali a base di Mortadella abbinate al Pignoletto dei Colli Bolognesi, la mostra mercato dei prodotti tipici di qualità, gli stand delle aziende Alcisa e Felsineo e ancora: musica, spettacoli e intrattenimento.
 
Quest’anno il territorio “gemellato” è quello dei Colli Berici, in provincia di Vicenza, ed in particolare è la Città del Vino di Lonigo ad essere rappresentata dall’azienda Ca’ Rovere (Via Bocara,  5 – 36045 Alonte, Vi - Tel. 0444 436234 • www.carovere.it), situata nei colli di Lonigo specializzata per lo Spumante Metodo Classico, tra l’altro recentemente premiata con una medaglia d'argento al Concorso enologico delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco” edizione 2013.
 
Tra le tante iniziative ed eventi in programma: sabato 21 settembre, a Zola Predosa, alle ore 17 l’inaugurazione ufficiale del Festival Internazionale della Mortadella, con la presenza ed il sostegno della Madrina della Manifestazione  Maria Pia Timo (La Vespa Teresa – da Sky a Mortadella Please). Con l’inizio della kermesse sarà possibile partecipare al percorso enogastronomico a tappe e degustare sei ricette a base di Mortadella, abbinate al Pignoletto e ai vini dei Colli Bolognesi.
All'interno della Cittadella del Gusto, sarà possibile incontrare le aziende Alcisa e Felsineo, acquistare la Mortadella di Zola Predosa, vino e prodotti tipici di qualità del territorio e non solo.
 

Domenica 22 settembre, invece, sarà possibile fare visite guidate gratuite alle aziende Alcisa e Felsineo con il "Mortadella Bus", servizio di bus navetta con partenza da Piazza Di Vittorio (antistante il Municipio).

fonte terredelvino

Print

Numero di visite (4250)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy