Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Educational Tour

Educational Tour

Autore: Maddalena/giovedì 19 settembre 2013/Categorie: Eventi, Territori , Piemonte

Rate this article:
5.0

Data evento: 24/10/2013 - 26/10/2013 Export event

Il Verbano Cusio Ossola – territorio piemontese confinante con Lombardia e Svizzera e meglio identificabile come una zona di grande attrattiva paesaggistica e naturalistica racchiusa tra i Laghi Maggiore, d’Orta, di Mergozzo e le montagne e valli dell’Ossola – possiede una rete sentieristica particolarmente ricca e articolata.

Si tratta di tracciati che ripercorrono l’antica infrastrutturazione di mulattiere: un tempo sola via di accesso ai luoghi che erano perno dell’economia agricola montana delle comunità locali collegando un paese all’altro, consentendo di raggiungere alpeggi e pascoli, boschi e terrazzamenti dove si coltivavano orti, vigne e frutteti. Ma si parla – in un’area in quota e transfrontaliera – anche di ‘tramite’ per l’incontro di genti diverse, tutte accomunate dalla tenacia, forza e ingegno che necessariamente comporta il vivere in territorio alpino.

Tracciati che – testimonianza  di un passato fatto di tanta fatica e lavoro, ma anche di relazione e scambio – oggi diventano la ‘trama’ di una mobilità slow ed eco-compatibile, così perfettamente in sintonia con un territorio da scoprire poco alla volta e con il passo giusto e cadenzato di un turismo verde e intelligente.

Da qui l’iniziativa della Provincia del Verbano Cusio Ossola, finanziata dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte 2007/2013 (Misura 313, Azione 1), tesa a promuovere e valorizzare gli itinerari escursionistici fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo.

L’educational rivolto ai media, e organizzato nelle due prossime giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre (con pernottamento a Domodossola), offre l’occasione per uno sguardo d’insieme ai principali snodi dell’intreccio di percorsi che permettono di cogliere le tante bellezze di questa Provincia e le molteplici opportunità che questa può offrire agli amanti dell’escursionismo.

Tra gli itinerari valorizzati grazie a bandi promossi dalla Regione Piemonte, in collaborazione con comunità montane ed enti parco: i percorsi turistici nelle Valli Antigorio, Divedro e Formazza; il circuito di San Carlo in Valle Cannobina; i sentieri della memoria sulle orme della Resistenza (il Sentiero Chiovini in Val Grande e il Sentiero Cucciolo in Valle Cannobina); i sentieri tra Lago d’Orta e Lago Maggiore; la Strada Romana – Stockalper (da Fondotoce e Mergozzo alla Val Bognanco); la Strà Granda in Valle Anzasca; la strada Antronesca da Villadossola al Passo Andolla e al Passo Saas.

A questi, tutti illustrati da pubblicazioni, cartine e nel sito www.sentieridelverbanocusioossola.it, si aggiungono itinerari del ‘buon cammino’, tra Verbano Cusio Ossola e Svizzera, per scoprire la biodiversità e la ricchezza storica e di cultura materiale di questi luoghi, oltre all’Ippovia della terra dei Due Laghi, Cusio Mottarone e Valstrona.

Ogni itinerario è composto da numerose proposte escursionistiche che in ‘pillole’ verranno presentate in questo educational tour secondo il seguente programma, che nella prima giornata toccherà il Cusio e la Bassa Ossola (con cena al Sacro Monte Calvario di Domodossola, patrimonio UNESCO, ospiti della comunità dei padri rosminiani), e nella seconda le Valli Antigorio e Vigezzo.  


Educational tour
Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre

A piedi, in bici e a cavallo per scoprire le bellezze racchiuse tra Lago Maggiore, d’Orta, di Mergozzo e le vallate dell’Ossola


Giovedì 24 ottobre 2013

•    Ore 10.30 ritrovo alla stazione Ferroviaria di Verbania per i partecipanti provenienti da Milano e dalla Svizzera.
•    Ore 10.40 Trasferimento con navetta privata per Omegna
•    Ore 11.40 Partenza da Omegna per Pella con battello del servizio pubblico Navigazione Lago d’Orta
•    Ore 12.50 Arrivo a Pella – Ritrovo navetta
•    Ore 13.00 Trasferimento con navetta privata per Santuario Madonna del Sasso
•    Ore 13.15 Pranzo presso ristorante
•    Ore 14.00 Visita al Santuario
•    Ore 14.30 Trasferimento con navetta privata per Mergozzo
•    Ore 15.15 Arrivo a Mergozzo, visita del centro storico, lungolago e Museo archeologico
•    Ore 16.00 Trasferimento con navetta privata per Vogogna
•    Ore 16.20 Arrivo a Vogogna, visita al borgo, al castello, lapide romana e zona del vecchio porto della Masone
•    Ore 17.45 Trasferimento con navetta privata per Domodossola
•    Ore 18.15 Arrivo a Domodossola e sistemazione in hotel
•    Ore 19.00 Trasferimento in pullman ai piedi del Sacro Monte Calvario per proseguire a piedi
•    Ore 19.30 Cena al Calvario
•    Ore 22.30 Trasferimento in Hotel e pernottamento


Venerdì 25 ottobre 2013

•    Ore 8.00 Trasferimento con navetta privata per Baceno (Valle Antigorio) e visita alla Chiesa Parrocchiale
•    Ore 9.15 Trasferimento a Croveo per visita del Torchio e Marmitte di Croveo
•    Ore 10.30 Trasferimento a Devero – Visita a parco e pranzo
•    Ore 13.00 Partenza da Devero con navetta privata per Re in Valle Vigezzo
•    Ore 14.30 Arrivo a Re e visita al Santuario
•    Ore 15.40 o 16.40 Partenza per Domodossola con Treno delle Ferrovie Vigezzine per rientro con coincidenze ferroviarie per Milano e Svizzera

Print

Numero di visite (5063)/Commenti (0)

Tags:
Maddalena

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy