Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Festa d’Autunno Ciccioli Balsamici

Festa d’Autunno Ciccioli Balsamici

Autore: Gusto landia/giovedì 9 ottobre 2014/Categorie: Eventi, Emilia Romagna

Rate this article:
5.0

Data evento: 25/10/2014 - 27/10/2014 Export event

Esiste un tempo per la vita frenetica e uno per un ritmo più lento, esistono luoghi da attraversare di corsa ed altri in cui passeggiare con calma. A metà questo continuum spazio-temporale si colloca una terra che ha saputo dosare sapientemente modernità e tradizione: è Albinea, famosa per la sua millenaria produzione e per un occhio attento all’innovazione. Ad Albinea si incontrano, strettamente unite in un solido equilibrio, la ricchezza di terre generose e l’ingegno dell’uomo.

Succede così che si viene attratti ad Albinea dai profumi e dai sapori evocativi della vita contadina, di quell’armonia che unisce l’uomo e il suo ambiente nel lento scandire delle stagioni e del tempo. Quei profumi e quei sapori tornano in occasione della della Festa d’Autunno “Ciccioli Balsamici” in programma Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre ad Albinea (RE).

Ecco allora che la gastronomia e l’enologia, robuste e sincere nel contempo, fiore all’occhiello dell’intera comunità, vengono celebrate ogni anno per riportarle al posto d’onore delle nostre tavole.

In un lungo week and la Piazza Centrale di Albinea vedrà prodotti semplici e robusti come i Ciccioli, affiancarsi ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Un’alchimia di sapori all’insegna del vero Made in Italy e della produzione locale, dove poter fare degustazioni e scoprire, tra gli altri, la versatilità dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, capace di sposarsi con una infinità di pietanze, dall’antipasto al dolce, fino alla frutta. Tra numerosi stands ed espositori le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’Osteria della Fola, preparano e presentano gli antichi sapori della nostra terra: gnocco fritto, erbazzone, torte tipiche, lambrusco, caldarroste, ciccioli, sugo d’uva e tantissimi altri.

In sinergia con il Consorzio ABT di Reggio Emilia saranno organizzate visite guidate e assaggi presso l’Acetaia Comunale, collocata nei sottotetti della splendida dimora “Villa Tarabini”. Per raggiungerla, si potrà seguire un itinerario che farà scoprire le meraviglie vegetali del Parco della Villa e la storica Fontana di Garibaldi, fresca di un recente restauro.

Per la VIII° edizione consecutiva il Palio dei Ciccioli inviterà a singolar tenzone i norcini locali, mentre i produttori di aceto balsamico si daranno battaglia con il Concorso Balsamica Bonissima.

Nella ricca programmazione troverà spazio la presentazione del libro “Guida Salumi d’Italia” di Sabatino Sorrentino, Curatore dell’opera e Master sommelier. Interverranno Enzo Vizzari, Direttore delle Guide de l'Espresso e Andrea Grignaffini, Coordinatore e Supervisore tecnico (giornalista, critico enogastronomico).

La manifestazione, organizzata dal Comune di Albinea e dalla Pro Loco, rientra nelle iniziative destinate alla valorizzazione della gastronomia reggiana e delle produzioni tipiche agroalimentari.

 

Per info dettagliate sul programma:

www.prolocoalbinea.it 

www.comune.albinea.re.it

prolocoalbinea@virgilio.it

Print

Numero di visite (6441)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy