Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Zafferano di Caraglio e della Valle Grana

Zafferano di Caraglio e della Valle Grana

Autore: L. Alciati/venerdì 16 ottobre 2015/Categorie: Eventi, Territori , Piemonte

Rate this article:
5.0

Data evento: 18/10/2015 Export event

Tra tartufi e marroni ecco che nel contado caragliese  spunta il profumato e timido zafferano.
Grazioso fiore, preziosa spezia e ricercato pigmento , colorerà e profumerà, domenica 18 ottobre l’affascinante Filatoio, perla del borgo di Caraglio, in provincia di Cuneo.
Un momento dedicato che stimolerà la curiosità, l’interesse e il gusto di chi vorrà visitare l’evento organizzato dal neonato Consorzio del "Söfran" - Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, in utile ed indispensabile sintonia con  EXPA- Ecomuseo Terra del Castelmagno.
Sarà l’occasione per incontrare i produttori, conoscere il prodotto dal vivo grazie alla visita guidata presso alcuni zafferaneti della zona, attraversando i bei ambienti collinari e agresti resi suadenti dalle calde tonalità autunnali.
Punto focale e ghiotto della breve ma intensa manifestazione sarà, poi, il pranzo speciale proposto dal noto ristorante locale Il Portichetto dove il nostro zafferano sarà  protagonista .
Ecco il programma, forse già conosciuto, tuttavia utile ricordare per la sua particolarità che lo contraddistingue dalla normalità.
C’è solo da sperare nel tempo.
 
Domenica 18 Ottobre ORE 07,30:
RITROVO PRESSO IL FILATOIO ROSSO DI CARAGLIO con breve introduzione.
Partenza per una facile ESCURSIONE che si snoderà tra le campagne caragliesi, passando tra alcuni campi ed orti coltivati. Una passeggiata tra i colori dell'autunno vivacizzati dal suggestivo viola intenso dei fiori di zafferano, andando poi ad incontrare un produttore, nel suo zafferaneto, pronto ad offrire una degustazione e spiegare ai partecipanti le fasi della coltivazione del prodotto.
PREZZO: 6,00 € A PERSONA
ORE 11,00: PRESENTAZIONE del nuovo Consorzio del "Söfran" - Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, presso la sala conferenze del FILATOIO ROSSO di Caraglio, e possibilità di visita del mercatino dei prodotti tipici organizzato per l'occasione, oltre che delle mostre presenti all'interno della struttura.
ORE 13,00: PRANZO-DEGUSTAZIONE PRESSO IL RISTORANTE “IL PORTICHETTO” DI CARAGLIO (via Roma, 178) CON PIATTI TIPICI A BASE DI ZAFFERANO.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
ecomuseo@terradelcastelmagno.it - tel: 334/1316196

Print

Numero di visite (5548)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

L. Alciati

Altri posts di L. Alciati

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy