Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Gewurztraminer Alsace Grand Cru “Kirchberg de Barr Clos Gaensbroennel” 2007 WILLM Alsace

Gewurztraminer Alsace Grand Cru “Kirchberg de Barr Clos Gaensbroennel” 2007 WILLM Alsace

Autore: Pesso/mercoledì 14 novembre 2012/Categorie: Gusto, Vino

Rate this article:
No rating

La regione viticola alsaziana è costituita da 100 Km. di vigne che si estendono per tredicimila ettari nel nord-est della Francia sino alle porte di Strasburgo.

Il clima è semicontinentale,molto soleggiato e secco,protetto ad ovest dalla catena montuosa dei Vosgi che frena le correnti atlantiche.La scarsa piovosità consente un ciclo vegetativo piuttosto lungo e determina la possibilità di raccolte tardive.

Tutto ciò porta allo sviluppo di aromi particolarmente fini e di grande persistenza. In più l’estrema variegazione nella composizione del suolo (granito, calcare, grès, scisti …) conferisce diversa personalità ai vitigni ivi coltivati. Fra le uve più “di moda” del momento c’è l’aromatico Gewürztraminer.

Il colore del vino è generalmente intenso ed i profumi possono ricordare la rosa ed i frutti esotici.In bocca l’acidità è contenuta e l’alcolicità generosa determina una certa tendenza al finale amarognolo. In Alsazia ci sono due Grand Cru Kirchberg”: il più famoso è nei pressi del villaggio di Ribeauvillé, nel centro, l’altro è più a nord, a ridosso di Barr. I suoi terreni marnoso-calcarei esposti a sud-est si estendono per circa 40 ettari ad altitudine compresa fra i 215 ed i 330 metri e con pendenza del 30%. In queste condizioni il Gewurztraminer sviluppa col tempo aromi fini ed intensi di frutta

il vino viene raccontato all'evento Cheeees!!
Print

Numero di visite (10597)/Commenti (0)

Tags:
Pesso

Pesso

Altri posts di Pesso

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy