Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Georgica di Emilia: festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi

Georgica di Emilia: festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi

Autore: Gusto landia/lunedì 13 aprile 2015/Categorie: Eventi, Territori , Emilia Romagna

Rate this article:
5.0

Data evento: 17/04/2015 - 20/04/2015 Export event

Mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e sementi,mostra di animali rurali di “bassa corte”,mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati,festa del vintage, festival di arte fluviale, fiera dei vagabondaggi, dei nomadismi, dei pellegrinaggi, delle transumanze e delle navigazioni di uomini ed altro, festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua.

Dal 17 al 26 aprile Guastalla e Gualtieri (RE), Pomponesco (MN) e Santa Vittoria (Gualtieri), in anticipo su Expo 2015, sono per due fine settimana lo scenario privilegiato per gli amanti della vita all’aria aperta, della biodiversità, dei prodotti e delle tradizioni del territorio con la terza edizione di “Georgica di Emilia”, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi. La manifestazione, a cura di Vitaliano Biondi è organizzata dall’ l'Associazione Paese in Festa, con la collaborazione del Comune di Guastalla, l'adesione del Comune di Pomponesco (MN) e di Gualtieri e del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale sotto l’egida dell’Unione dei Comuni.

In questa nuova edizione la grande festa sul fiume Po presenta una significativa novità: rispetto alle due precedenti amplia il suo arco temporale a ben cinque giornate disegnando un progetto che coinvolge sempre più le realtà locali, ma anche altre regioni come la Lombardia con il coinvolgimento di Pomponesco. L’intento è quello di celebrare il valore del paesaggio fluviale del Po che tra i suoi grandi argini e i suoi attracchi di antica memoria conserva uno spazio meraviglioso, di grande bellezza, nonostante le ferite causate dall'uomo. Al  contempo la manifestazione vuole promuovere la bellezza scenografica di piazze che occupano spazi estesi, di chiese imponenti e magnifiche, di ville fascinose e palazzi splendidi ricchi di storia.


L’apertura ufficiale della terza edizione di Georgica di Emilia è venerdì 17 aprile, alle ore alle ore 17, a Gualtieri in piazza Bentivoglio alla presenza dei sindaci di Gualtieri, Guastalla e Pomponesco (MN). Seguono fino alle 19.30 le visite guidate a cura dell’assessore alla cultura del Comune di Guastalla Gloria Negri, di Fiorello Tagliavini e di Luca Torelli al parco Torello Malaspina Guarienti, al Teatro Sociale di Gualtieri e a Palazzo Bentivoglio. Qui al piano superiore è presente tra gli altri capolavori “L'infanzia di Giove”, attribuita al Badalocchio (1603), che rappresenta il mito dell’infanzia di Zeus, come descritto nelle “Georgiche” di Virgilio, opera da cui la manifestazione trae il proprio nome.

Il primo week end del 18 e 19 aprile si snoda tra il lido Po di Guastalla (RE) e quello di Gualtieri, due antichi borghi che principi illuminati, i Gonzaga e i Bentivoglio hanno reso armonici nelle architetture e negli sviluppi urbani, e affronta con il suo ricco programma temi come le pratiche agricole, lavoro dei campi, i frutti della terra, la biodiversità, ma anche l’acqua come fonte di vita, via di comunicazione e scambi di culture. Per l’occasione è attivo - significativa novità di questa terza edizione di Georgica – un collegamento fluviale (nave “Sorriso” a cura della Associazione Nautica di Mezzani) che unisce la sponda lombarda di Pomponesco (Mantova) dove, in collaborazione con la Pro loco di Pomponesco, verrà allestito nel proprio approdo un piccolo mercato contadino con un ristoro dove degustare fragranti “luvadel (sfoglia al forno ottima per i
salumi) e gnocchi alla Mulinara (di farina secondo la tradizione dei mulini sul Po). Inoltre sarà possibile assaggiare prodotti biologici, ascoltare scrittori, pittori, giornalisti, editori che raccontano il Po e visitare con gli asinelli la riserva naturale della Garzaia, nella Golena del Po, attigua al porto. Le rive opposte di Guastalla e Pomponesco saranno così collegate nei due giorni. Per info e orari Pro Loco di Pomponesco cell. 335-5230406 e Uit Guastalla tel. 0522-839763

“Georgica” è uno spettacolo di sapori, profumi, suggestioni, parole e gesti che occupa le stesse sponde teatro di commerci fin dall’età medievale. Secondo la formula delle precedenti edizioni, affianca a eventi permanenti come la mostra mercato di piante, frutti e artigianato, un programma comprendente numerose iniziative per richiamare sempre più l’attenzione al valore dell’ambiente, del rispetto della biodiversità, delle tradizioni e di uno stile di vita a misura d’uomo. La kermesse propone numerose iniziative pensate appositamente per i bambini come laboratori, spettacoli, giochi antichi, dimostrazioni di falconeria, attività con gli asinelli come Asino chi legge, trekking letterario di due giorni. Ma ci sono anche la mostra di esemplari di pecore cornelle e massesi e di animali rurali di “bassa corte”, l’esposizione di acquerelli dedicati alle razze avicole ufficialmente riconosciute nello standard europeo “Galline da concorso”, conversazioni con esperti, degustazioni di prodotti eno-gastronomici tipici, menù che spaziano dalla tradizione della terra a quella del fiume. Non mancano le visite guidate alle opere di bonifica ed all'impianto idrovoro di Torrione di Gualtieri, presentazioni di libri e di un progetto editoriale di studenti di Gualtieri dedicato all’Isola degli “internati”, concerti, animazioni.

Arricchiscono la proposta una suggestiva fiaccolata sul fiume, escursioni a bordo della motonave Stradivari, proiezioni dei film del regista Alessandro Scillitani, il festival di arte fluviale, a cura di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi per un full immersion nella natura. Infine un salto nel passato con  il mercato del vintage e l’incontro degli amanti dei Papillon e dei nodi da collo. Ingresso 3 euro Info: www.georgica.it  blog blog:  georgica-guastalla.it   facebook:  georgicadiemilia   Tel. 0522 838923.

Georgica sabato 25 e domenica 26 aprile approda a Santa Vittoria di Gualtieri, nell’area di Palazzo Greppi con un programma che prevede, innanzitutto con esplicito richiamo alla memoria della Resistenza ed ai valori di libertà, giustizia sociale e democrazia che l’hanno sostenuta, il sabato il Pranzo Resistente (prenotazione obbligatoria entro il 19 aprile Arci tel. 0522 833444 dalle 13 alle 16 e 335 8382664), ma anche la festa dei giochi e dei divertimenti perduti per bambini e famiglie e spettacoli di burattini, radio di strada, una mostra fotografica e un atelier di ceramica. 

Venerdì 17 aprile ore 17 inaugurazione Gualtieri

Sabato18 e domenica19 aprile 2015-Lido Po di Guastalla e Gualtieri (RE) e Pomponesco (MN)

sabato 25 e domenica 26 aprile 2015-Santa Vittoria (Gualtieri RE)  

 

 

Print

Numero di visite (12250)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy