Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Eccellenze Campane raddoppia

Eccellenze Campane raddoppia

Autore: mario carillo/lunedì 21 settembre 2015/Categorie: Territori , Campania

Rate this article:
5.0
     Il polo agroalimentare, Eccellenze Campane di Napoli, aggiunge una stella marina e apre un nuovo locale in Via Partenope, prospiciente il mare di fronte Castel dell’Ovo, nella strada dei grandi alberghi Excelsior, Vesuvio, Continental, Santa Lucia.
     Le specialità dell’Eccellenze Campane al Mare, sono le pizze del maestro Guglielmo Vuolo e i panuozzi di Luca ed Eugenio Manzi, oltre una vetrina di prodotti provenienti dalla sede principale di Via Brin, dove sono presenti una quindicina di aziende di primissima qualità.
     Il taglio del nastro da parte del presidente del polo Paolo Scuderi, con lo spettacolo delle barche a vela impegnate al largo del golfo nella terza giornata dei campionati italiani di classi olimpiche e dalla presenza dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Alessandra Clemente e la benedizione del parroco della vicina chiesa di Santa Maria della Vittoria.
   Il best of della pizza sfornato da Guglielmo Vuolo, dedicato all’azzurro mare con pomodoro campano (Margherita, Marinara, Assoluto di marinara, 4 pomodori, al Pomodorino giallo, al Corbarino, allo Scarpariello, al Pomodoro tigrato, al Piennolo fresco, Piennolo a pacchetelle) che avrà nel locale all’angolo di Piazza Vittoria un posto speciale con il lancio della Carta dei Pomodori ideata con la collaborazione della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli e tesa ad illustrare le peculiarità dei pomodori che Vuolo da anni seleziona. Il menù non trascura le pizze tradizionali come “Piccole isole”, “Mare dentro”, “Vesuvio”, Campi ardenti”, “Sorrentina”, “Al largo”, e “Eccellenze di Vuolo” e l’innovativo impasto alle alghe di mare, microbiologicamente pure, al posto del sale per esaltare i sapori degli ingredienti e con una lievitazione di oltre venti ore a temperatura ambiente per rendere la pizza più leggera, soffice, digeribile. Fare la pizza è un rituale – racconta Vuolo - fatto di alcuni gesti espressivi. Una volta stesa, viene farcita e poi portata sulla pala”.
     Altra leccornia il Panuozzo dei fratelli Manzi, direttamente da Gragnano, fatto con lo stesso impasto della pizza e farcito con ingredienti locali, come il fiordilatte di Agerola, la pancetta, proveniente dagli allevamenti dei Monti Lattari. In ultimo la caponata alle alici di Cetara.
     “L’apertura di Eccellenze Campane Mare – ha dichiarato Paolo Scuderi – rappresenta una nuova sfida, che porteremo avanti con impegno e dedizione. Il nostro intento estendere la distribuzione, attraverso una rete di hub, in altre città, nel solco della tutela e valorizzazione delle nostre produzioni tipiche che per Eccellenze Campane sono diventate   priorità, oltre che una scelta di campo. Attraverso la cultura dei prodotti, si può rilanciare il territorio e creare nuovi posti di lavoro”.

M.Carilllo

Print

Numero di visite (6126)/Commenti (0)

Tags:
mario carillo

mario carillo

Altri posts di mario carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy