Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Contro lo spreco alimentare

Contro lo spreco alimentare

Autore: Maddalena/martedì 5 aprile 2016/Categorie: Eventi, Territori , Info e News

Rate this article:
5.0
Già esposta al MuBa di Milano, e ora in mostra nel capoluogo emiliano, ‘Kids Against Waste’ illustra cosa sono gli sprechi alimentari e come si possono ridurre.

Concepita da Alessandro Garlandini e Clara Giardina de ilVespaio come un progetto educativo per bambini dai 5 agli 11 anni, interessa e diverte anche ragazzi e adulti.

Nella prima parte spiega cosa sono gli sprechi alimentari, e da cosa sono causati con un gioco interattivo, che coinvolge i visitatori alla raccolta dei frutti da un albero di cartone, per poi caricarli su di un camioncino e percorrere una pista piena di ostacoli, cercando di proteggerli dalla minaccia di perdite e sprechi dei beni alimentari lungo tutta la filiera, e infine scoprire i trucchi di tanti piccoli accorgimenti quotidiani con cui conservarli meglio fare a casa.
Nella seconda parte presenta in esposizione prodotti realizzati con materiali derivanti da scarti agricoli e alimentari: mobili di resine naturali e carciofi, ciotole realizzate con briciole di pane, quaderni di carta ottenuta da scarti della frutta, occhiali di plastica riciclata e lolla di riso e molto altro...
Creazioni realizzate da diversi marchi, aziende e studi di progettazione: Alisea Recycled & Reused Objects Design, Blasetti S.p.A, Favini srl, Future Power srl, Gruppo Cordenons Spa, Miniwiz, OOOBJECT,  Spyro Skizis Design,  useDesign Studio, Whomade srl e Yothaka International Co. Ltd.

È allestita presso i Musei Civici di Reggio Emilia a cura de ilVespaio con il sostegno di Alce Nero, IREN e COMIECO.
COMIECO - Da oltre 30 anni il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica collabora con istituzioni, enti, imprese e musei per diffondere le buone pratiche di una corretta raccolta differenziata. Attraverso convenzioni, gestisce il ritiro, riciclo e recupero degli imballaggi a base cellulosica e dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata municipale e promuove l'adozione di comportamenti sostenibili e attenti all’ambiente.
IREN - È una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, dell’energia termica per teleriscaldamento, del gas, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. È primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta. Nel territorio reggiano, ove ha la propria sede legale, gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, il ciclo idrico integrato, la distribuzione del gas metano e il servizio di teleriscaldamento.

KIDS AGAINST WASTE a cura de "ilVespaio"
Musei Civici - via Lazzaro Spallanzani 1, REGGIO EMILIA
per le SCUOLE : visitabile nell'ambito del progetto ‘Siamo quello che mangiamo’, per accordi diretti presi direttamente con i responsabili dell'offerta educativa dei Musei Civici di Reggio Emilia
per il PUBBLICO : in esposizione fino al 22 maggio
apertura di sabato e domenica, in orario 10-13 e 15-18

laboratori alla domenica - h 16


di Maddalena Brunasti 

Print

Numero di visite (8358)/Commenti (0)

Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy