Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
IL FESTIVAL OFFICINEGREEN

IL FESTIVAL OFFICINEGREEN

Autore: Gusto landia/giovedì 16 maggio 2013/Categorie: Eventi, Veneto

Rate this article:
5.0

Data evento: 07/06/2013 - 10/06/2013 Export event

 Officinegreen è un progetto nato per dare un primo forte segnale nell’Alto Vicentino. Una zona ricca di risorse e altrettanto virtuosa nell’impegno verso l’eco-sostenibilità, finora sprovvista di un Festival che potesse diventare momento di confronto e di approfondimento per la popolazione.

Officinegreen è una manifestazione che punta ad accendere l’attenzione su tutti quei temi che, da diverse angolazioni, riguardano l’impatto dei nostri comportamenti sul pianeta. Temi che vanno dall'utilizzo responsabile delle risorse e alla limitazione del loro spreco, fino al riutilizzo degli scarti. Un meeting point per tutti coloro che già sono sensibili ai temi dell’eco-sostenibilità ma anche per coloro che iniziano ad esserne incuriositi. Il Festival si propone di affrontare queste tematiche sotto molteplici punti di vista, utilizzando, nelle varie giornate dell’evento, linguaggi diversi ma tutti ugualmente coinvolgenti.

Dal 7 al 9 Giugno infatti, nelle diverse aree del complesso Palladiano di Villa Caldogno, in provincia di Vicenza, verranno attivate numerose iniziative. Conferenze, esibizioni musicali e esposizione artistica, workshop e area scambio e baratto, senza dimenticare i designer che costruiscono oggetti con materiale riciclato e la sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi attraverso percorsi formativi e contest. La presenza di importanti nomi del panorama nazionale come Ermete Realacci, Paola Maugeri, Lica Casali e Samuele Giacometti si tradurrà in momenti d’incontro e di scambio che alimenteranno quello che è l’obbiettivo della manifestazione ossia lasciare al visitatore il bisogno di rivedere le piccole abitudini quotidiane, quei micro-comportamenti che generano macro-conseguenze

Le aree del Festival
SPEAK GREEN Villa Caldogno ospiterà personaggi di spicco che da tempo si sono distinti per il loro impegno a vivere e divulgare uno stile di vita sostenibile. Già confermata la presenta di Paola Maugeri, Ermete Realacci, Lisa Casali e Samuele Giacometti.
GREEN LAB Spazio alla creatività e al DIY nei workshop gratuiti che avranno l’obbiettivo di insegnare a realizzare nuovi oggetti utili a diminuire lo spreco nella vita quotidiana.
GREEN MARKET L’area ospiterà numerosi creativi che esporranno oggetti di design realizzati con materiale di riciclo.
GREEN SWAP AREA Libri, Vestiti, Mobili, Musica, ma anche elettrodomestici e oggetti di ogni tipo. Il Festival avrà anche un’area dedicata allo scambio e al baratto gestita dalle associazioni del territorio che da tempo si prodigano per diffondere questa pratica.
GREEN ART Le cantine di Villa Caldogno ospiteranno le opere degli artisti che parteciperanno al Bando di Concorso e ai quali è stato chiesto di riflettere sul tema dello spreco di risorse. Gli artisti selezionati, oltre ad avere la possibilità di esporre, potranno concorrere al premio in denaro messo in palio.
GREEN MUSIC Non poteva mancare l’esibizione musicale sostenibile all’interno del Festival. Abbiamo indetto un contest e gli artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi durante l’evento e di essere valutati da una giuria che proclamerà il vincitore. In palio la realizzazione di un videoclip. Le esibizioni saranno esclusivamente in acustico e/o con l'utilizzo di strumenti musicali realizzati con materiale riciclato. 

 

Riferimenti

Sito:                        www.officinegreen.it

Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/pages/Officinegreen-Festival/534975403192373?ref=hl

Profilo Twitter:        @Officinegreen

Hashtag :                 #officinegreen

 

 

Print

Numero di visite (3734)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy