Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
LAMBRUSCO A PALAZZO : la manifestazione enologica nella Città Unesco

LAMBRUSCO A PALAZZO : la manifestazione enologica nella Città Unesco

A SABBIONETA LA KERMESSE CON OLTRE 30 PRODUTTORI

Autore: Gusto landia/giovedì 16 maggio 2013/Categorie: Eventi, Lombardia

Rate this article:
5.0

Data evento: 08/06/2013 16:00 - 10/06/2013 00:30 Export event

LAMBRUSCO A PALAZZO, la prima edizione di una esclusiva manifestazione legata al territorio ed al mondo vitivinicolo. si svolgerà nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2013.

 La prima edizione di LAMBRUSCO A PALAZZO andrà in scena a Sabbioneta,(Mn), la cornice ideale per questo evento. Sabbioneta conosciuta come “ la piccola Atene del Rinascimento” è patrimonio dell' UNESCO. La città di Vespasiano Gonzaga nei due giorni della manifestazione ospiterà, all’interno delle cantine storiche del Palazzo Ducale, le migliori espressioni del vino rosso frizzante territoriale: il Lambrusco DOC.

L'iniziativa e' nata da un idea del Comune di Sabbioneta in sinergia con ONAV di Mantova, promossa dal Distretto Culturale Regge Dei Gonzaga  e  con il prezioso supporto de la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani  e dalla Pro Loco di Sabbioneta. Il Comune di Sabbioneta ha scelto il Palazzo Ducale sede dell'evento  per il grande spessore storico e per mettere in luce le virtuosità dei numerosi vitigni che caratterizzano il territorio circostante.

Le bellezze architettoniche di Sabbioneta non saranno solo lo sfondo della kermesse, ma saranno protagoniste ospitando l’esposizione dei migliori Lambruschi, ma anche presentando seminari tematici sulle qualità e proprietà del vino, quale espressione del bere moderato e di profonda cultura educativa.

 


La manifestazione LAMBRUSCO A PALAZZO prevede anche un percorso di degustazioni guidate, dove il cittadino potrà confrontarsi direttamente con gli assaggiatori O.N.A.V. e con i referenti delle aziende produttrici. I consorzi delle tre province, Mantova, Modena, Reggio-Emilia  proporranno inoltre un importante approfondimento dedicato a coloro  che credono nel consumo attento e colto del vino, calato in uno scenario di intensa comunicazione fra produttore  e consumatore. In questo modo il consumatore avrà la possibilità di conoscere approfonditamente il mondo del Lambrusco.

Obiettivo della manifestazione è declamare il valore di questo vino frizzante tutto italiano  e cogliere l'opportunità di far conoscere le numerose etichette e le attività delle associazioni presenti.

L'evocazione storica farà da sfondo alla manifestazione enologica, colma di tracce storico artistiche di rilievo, testimoni di un passato che vale la pena di scoprire grazie ad una sezione vinicola territoriale di elevata qualità, un viaggio sensoriale e un 'emozione artistica da non perdere.

Il Programma

Sabato 8 Giugno

Ore 16.00     Inaugurazione presso il Teatro all'Antica che vedrà l'intervento di A.Desana, promotore del progetto di celebrazione dei 50anni della DOC

Ore 17.00    Apertura ufficiale dei banchi d’assaggio presso le cantine storiche di Palazzo Ducale . Ingresso 5 €

Ore 18.30     Degustazione guidata sul tema : “Metodo Ancestrale, Metodo Martinotti o Metodo Classico? Caratteristiche organolettiche dei principali procedimenti di rifermentazione del Lambrusco.”
A cura di: O.N.A.V.
Posti limitati . Iscrizione gratuita presso ingresso manifestazione .

Ore 21.30    Chiusura dei banchi d’assaggio


Domenica 9 Giugno

Ore 14.00    Apertura ufficiale dei banchi d’assaggio presso le cantine storiche di Palazzo Ducale . Ingresso 5 €

Ore 16.30     Degustazione guidata sul tema : “Il Lambrusco, storia di un vino tra pregiudizi e gloria”. A cura di: Dr. Mauro Catena – Agronomo ed Enologo.
Posti limitati . Iscrizione presso ingresso manifestazione . Gratuita

Ore 18.30     Degustazione guidata sul tema : “Lambrusco Rosè” a cura di: O.N.A.V.
Posti limitati . Iscrizione presso ingresso manifestazione . Gratuita

Ore 20.30    Chiusura dei banchi d’assaggio

 


per info

Lambrusco a Palazzo

Ufficio Stampa Distretto Culturale Regge dei Gonzaga

Alessandro Tanassi +39 338 6834660

l'evento sui social


Print

Numero di visite (4357)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy