Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Il vino torna a viaggiare… per posta.

Il vino torna a viaggiare… per posta.

Poste Italiane celebra il Made in Italy con una emissione di 15 francobilli dedicati a grandi vini Docg Annulli speciali per collezionisti e filatelici venerdì 18 ottobre

Autore: Gusto landia/mercoledì 16 ottobre 2013/Categorie: Territori , Info e News, Vino

Rate this article:
5.0
Poste Italiane celebra il Made in Italy con una emissione di 15 francobilli dedicati a grandi vini Docg
Segue analoga iniziativa dello scorso anno. Annulli speciali per collezionisti e filatelici venerdì 18 ottobre

 Dopo l’emissione dello scorso anno, Poste Italiane il prossimo 18 ottobre effettuerà una nuova emissione dedicata ai vini docg italiani. Negli uffici postali si potranno così acquistare 15 nuovi francobolli da 0,70 centesimi, appartenenti alla serie tematica “Made in Italy”, dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane e stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
I quindici vini celebrati per francobollo sono tutti DOCG: Aglianico del Taburno, Alta Langa, Amarone della Valpolicella, Barbera d’Asti, Bardolino Superiore, Castel del Monte Bombino Nero, Cesanese del Piglio, Péignoletto Classico dei Colli Bolognesi, Morellino di Scansano, Oltrepò Pavese Metodo Classico, Ramandolo, Sfursat della Valtellina, Torgiano Rosso Riserva, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Vino Nobile di Montepulciano.

A Montepulciano il Comune e il Consorzio del Vino Nobile hanno addirittura creato per l’occasione una serie di iniziative per festeggiare l’emissione che, come per gli altri grandi vini docg, ha il valore di un forte e strumento di promozione del territorio e del prodotto; annulli postali, degustazioni di Nobile e incontri a tema sono previsti fino a domenica 20 ottobre.

Sono numerose le aziende e le istituzioni che hanno comunicato la propria intenzione di acquistare ingenti quantitativi di francobolli da utilizzare per l’affrancatura della posta ordinaria che diventerà così “ambasciatrice” dei  vini e dei loro territori.
Il foglio con cui si commercializza l’intera serie di 15 francobolli vale € 10,50.
Il giorno di emissione, 18 ottobre, sarà possibile per i collezionisti e i filatelici avere un annullo speciale presso gli uffici postali delle località in cui si producono i vini docg rappresentati nei francobolli. Ecco quali.

Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Sondrio Centro per lo Sfursat di Valtellina; Ufficio Postale di Torgiano (PG) per il Torgiano Rosso Riserva; Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Jesi (AN) per Castelli di Jesi Verdicchio Riserva; Ufficio Postale di Montepulciano (SI) per il Vino Nobile di Montepulciano; Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Benevento Centro per l’Aglianico del Taburno; Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Asti Dante per l’Alta Langa e il Barbera d’Asti; Ufficio Postale di Negrar (VR) per l’Amarone di Valpolicella; Ufficio Postale di Bardolino (VR) per il Bardolino Superiore; Ufficio Postale di Corato (BA) per Castel del Monte Bombino Nero; Ufficio Postale di Piglio (FR) per il Cesanese del Piglio; Ufficio Postale di Monteveglio (BO) per Colli Bolognesi Classico Pignoletto; Ufficio Postale di Scansano (GR) per il Morellino di Scansano; Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Pavia Centro per l’Oltrepò Pavese Metodo Classico; Ufficio Postale di Nimis (UD) per il Ramandolo.

Lo scorso anno furono emessi francobolli dedicati a Aglianico del Vulture Superiore, Cannellino di Frascati, Vernaccia di Serrapetrona, Barolo, Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore, Greco di Tufo, Vermentino di Gallura, Brunello di Montalcino, Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, Montefalco Sagrantino, Colli Orientali del Friuli Picolit, Moscato di Scanzo, Cerasuolo di Vittoria, Albana di Romagna, Primitivo di Manduria Dolce Naturale. Tussi sempre Docg.

 

fonte terredelvino

Print

Numero di visite (8255)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy