Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Cerca

Riduci

Eventi

Ritorna "Lambrusco a Palazzo"

Ritorna "Lambrusco a Palazzo"

A Sabbioneta la kermesse con 40 produttori

Autore: Gusto landia/lunedì 31 marzo 2014/Categorie: Eventi, Territori , Lombardia

Rate this article:
5.0

Data evento: 26/04/2014 16:00 Export event

L’Amministrazione Comunale di Sabbioneta in collaborazione con O.N.A.V.  Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, A.E.I. - Associazione Enologi Enotecnici Italiani e la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, ha il piacere di presentare “LAMBRUSCO A PALAZZO”, seconda edizione di una esclusiva manifestazione legata al territorio, al mondo vitivinicolo e gastronomico. L’evento si svolgerà nei giorni di sabato 26 e domenica 27 aprile 2014.

 Dopo il grande entusiasmo e il successo riscontrato nella prima edizione del 2013, Sabbioneta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, città di Vespasiano Gonzaga, si cambia d’abito e si ‘veste di nuovo’ nei due giorni della manifestazione. Ospiterà all’interno delle cantine storiche del Palazzo Ducale, il re rosso delle bollicine: il Lambrusco.

Un ritorno della manifestazione per il grande eco evocato, grazie alla determinazione delle Organizzazioni coinvolte, della competenza e complicità dei partecipanti, che hanno saputo trasmettere al cittadino emozione e passione per questo prodotto di nicchia delle eccellenze del territorio.

Sarà un evento articolato in più percorsi, all’insegna del ‘Bere e del Gusto’, che rivelano un territorio capace di conciliare la produttività regionale con i ritmi della natura, che gioca un ruolo determinante nella produzione di piatti tipici locali. Si troveranno nei ristoranti limitrofi al Palazzo, menù gastronomici tematici, abbinati al vino frizzante Lambrusco.
 
Sabbioneta, testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento, sarà il riferimento della migliore espressione di antiche radici viticole del comprensorio della DOC Lambrusco. Le bellezze di Sabbioneta non saranno solo lo sfondo della kermesse, ma garantiranno un viaggio attraverso la civiltà del Mantovano, un impronta profonda, portata a questi luoghi dalla dinastia dei Gonzaga.

La manifestazione LAMBRUSCO A PALAZZO prevede anche un percorso di seminari sostenuti da enologi, e degustazioni guidate, dove il cittadino potrà confrontarsi direttamente con gli assaggiatori O.N.A.V. e con i referenti delle aziende produttrici. I consorzi delle tre province, Mantova, Modena, Reggio-Emilia proporranno inoltre un importante approfondimento dedicato a coloro che credono nel consumo attento e colto del vino, calato in uno scenario di intensa comunicazione fra produttore e consumatore. In questo modo il consumatore avrà la possibilità di conoscere nei dettagli il mondo del Lambrusco.

Grazie al contributo del patrocinio di Associazione Enologi  Italiani, l'Associazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli più antica e numerosa al mondo, l’evento assumerà un ruolo fondamentale, quello di operare per il miglioramento e la tutela della produzione vitivinicola nazionale e per la sua valorizzazione e diffusione in Italia.

Obiettivo della manifestazione è declamare il valore di questo vino rosso frizzante italiano e cogliere l'opportunità di far conoscere le numerose tipologie e le attività delle associazioni presenti.

L'accesso alla kermesse sarà a pagamento, 5 euro. Ai visitatori verrà consegnata la classica tasca con bicchiere, corredato da un libretto con l'elenco delle cantine presenti e con i vini in degustazione. Non è prevista la vendita diretta. L’inaugurazione di LAMBRUSCO A PALAZZO è prevista per sabato 26 aprile alle ore 16:00, mentre domenica 27 aprile si riaprirà dalle 14:00 fino alle 20:30.

 

 

Print

Numero di visite (5079)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy