Vera De Luca

Napoletana doc...   iscritta all’Albo dei Giornalisti per la Campania dal Giugno 1973  socia fondatrice dal 1983 della C.D.P. Relazioni Pubbliche Srl.

Email: veradeluca@libero.it


Esperienze

È stata negli anni Settanta Direttore Responsabile del mensile “Il Nostro Ambiente - Verde, Vita, Salute” e attualmente dirige dal 1999 il periodico “Sentiero degli Dei-Appennino Meridionale”, edito dalla Sezione di Napoli del Club Alpino Italiano (CAI). È redattrice della Pagina del Venerdì sul quotidiano “Metropolis”
Ha diretto negli anni Ottanta la rivista a carattere nazionale “Bomboniera Più”, periodico a diffusione mirata per gli operatori del settore “oggettistica”, il periodico “Umbria Più” ed il mensile “Libero Mercato e Democrazia”. È stata corrispondente per quindici anni del quotidiano “Il Golfo”,edito ad Ischia, curando le pagine di attualità, cultura  e turismo “La terra Ferma”.
Si è dedicata nella sua attività di pubblicista a numerose indagini e inchieste inerenti a problemi socio-culturali e turistici. In particolare ha curato una rubrica settimanale per la pagina Scuola e Vita del quotidiano “Roma”, riscuotendo il plauso del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione. Sempre per il “Roma” ha curato le rubriche “Hobby insoliti”, “Viaggi e Crociere” e “Viaggi giovani”.
È socia della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana); ha conseguito dal 1982 il Certificato di Accreditamento per la partecipazione ai seminari regionali e nazionali di formazione professionale e aggiornamento.
Vera De Luca con la sua società organizza ogni due anni il seminario “L’Arte di Comunicare” con il patrocinio di vari Enti e Università.
È socia dell’Associazione Napoletana della Stampa e Delegata al 26° Congresso della Federazionale Nazionale della Stampa  - Bergamo 11/14 gennaio 2011.
Su designazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, con Decreto del Presidente della Corte d’Appello  ha fatto parte del Collegio presso la Corte d’Appello di Napoli che deve giudicare dei ricorsi avverso le deliberazioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per gli anni Giudiziari 2006-2009.
È componente della Commissione di Arbitrato Internazionale dell’Associazione Giornalisti Europei, Vicepresidente Nazionale nonché Delegata per la Campania dell’Associazione Giornalisti Europei - Sezione d’Italia. Nella sua veste di delegata dell’AGE è ideatrice da oltre dieci anni della Borsa di Studio sull’Economia Europea che si tiene biennalmente presso una Facoltà Universitaria della Campania.
È dal dicembre 1994 Consigliere nazionale del CIST (Centro Internazionale della Stampa Turistica) e ricopre attualmente la carica di vicepresidente. È socia della FIJET (Federation Internationale des Journalistes et Ecrivains de Tourisme), aderente all’UNESCO, e OMJET (Organisation Mèditerranèenne des Journalistes et Ecrivains de Tourisme); ella è socia del CIM (Confederazione degli Italiani nel Mondo); titolare dell’International Press Card della I.F.J. (International Federation of Journalists). Dal 2000 è socia onoraria dell’Accademia Italiana del Peperoncino. È cofondatrice dell’Accademia di Studi Europei (ASE) che ha sede in Napoli.
Ha più volte partecipato a  viaggi di studio all'estero, ospite di Governi ed Enti nonché delegata a Congressi internazionali. E' stata inoltre componente della giuria dei lettori, in qualità di giornalista, al premio letterario “Campiello” (Venezia ’81) e della giuria della finale regionale per la Campania del concorso nazionale Miss Italia (Castelvolturno ’97).
Ha collaborato alla redazione del volume “L’Italia a tavola” di Carnacina e Jadanza (edito da Delfino - Napoli); è coautrice del testo “Città per vivere - intervista sull’ecologia urbana” (edito nel 1981 dalla Società Editrice Napoletana); è autrice della pubblicazione “Vivara tra passato e futuro” (edito nel 1998 dall’Editoriale Ischia).

Collaborazioni

Quotidiano  “Metropolis”
Mensili: “International Tourist Press”, “Sentiero degli Dei”
 

Onorificenze

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana con Decreto del Presidente della Repubblica del 27.12.2008.

Copyright 2017 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy