Gustolandia vuole promuovere la cultura di un cibo buono, sano e giusto. Sostenibile. Partendo dalle persone e dai territori di qualità che ne sono i custodi.
Il “territorio di qualità” può essere definito come un insieme di elementi tangibili e intangibili che offrono interessi tali da attrarre le persone che vedono nel cibo non solo sostentamento, ma anche benessere, socialità, storia e cultura.
Partendo da questo punto di vista, il prodotto “territorio” implica l’integrazione "intelligente" dei diversi elementi che lo compongono per creare una cultura di responsabilità ambientale, sociale ed economica che sia integrata nella quotidianità di ognuno, migliorandone la qualità della vita.
Gustolandia vuole esplorare Territori, conoscere e presentare Persone e Aziende, fornire informazioni,fare cultura.
Il Decalogo di Legambiente è la fonte ispiratrice del progetto, una guida per tutti coloro che come noi credono che l’ambiente e il territorio detengono un valore intrinseco di cultura e tradizioni da tutelare e salvaguardare affinchè ne possano trarre vantaggio le generazioni future