Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Cerca

Riduci

Eventi

Note di Dieta Mediterranea nella Giornata Internazionale del Jazz

Note di Dieta Mediterranea nella Giornata Internazionale del Jazz

Autore: Maddalena/martedì 22 aprile 2014/Categorie: Eventi, Territori

Rate this article:
5.0

Data evento: 26/04/2014 - 01/05/2014 Export event

Alberobello partecipa al programma promosso dall’UNESCO organizzando un festival che, dal 26 al 30 aprile, propone spettacoli di musica jazz e celebra dieta mediterranea e il paese dei trulli, patrimoni mondiali dell’umanità.

Il 30 aprile in tutto il mondo si celebra il jazz, con un cartellone di eventi promossi dall’UNESCO. Un concerto riunisce le più celebri star sul palco del Festival di Osaka. Spettacoli e manifestazioni dedicati sono organizzati in molti paesi, in Italia una trentina… ad Alberobello insieme alla musica si gustano le specialità della cucina universalmente riconosciuta come la migliore sulla Terra.

Un vera e propria jam-session di fusion tra antiche tradizioni locali e cultura musicale “globale”, la manifestazione è organizzata da Comune di Alberobello e Provincia di Bari con il contributo del Gal e della Camera di commercio di Bari, in collaborazione con l’Associazione ristoratori e la Dosa Enjoy - Management Booking Productions.

Cavalcando l’onda del successo della Giornata Internazionale del Jazz promossa dall’UNESCO, il Festival di Alberobello inaugura la stagione estiva ‘Costa dei trulli’ con la manifestazione che ne comprende la data di richiamo e nel programma musicale internazionale dando evidenza alla sinergia tra la proposta degli spettacoli e il palcoscenico del territorio, marcatamente segnato dalle proprie identità paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche.

Presentati al pubblico dal conterraneo conduttore di programmi radio-televisivi Savino Zaba, i concerti iniziano il 26 aprile con l’orchestra sinfonica della Provincia di Bari, quindi Chiara Civello che presenta in prima assoluta il suo nuovo album e, special guest, Nicola Conte con Jazz Combo. Nel programma risalta la partecipazione di Sarah Jane Morris, che si esibirà il 27 aprile con Tony Remy e il Michael Rosen Trio. Nella giornata clou, il 30 aprile, saliranno sul palco Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura.

Come cita il cartellone, accanto alla segnalazione che si svolge nella ‘City of Alberobello (UNESCO Site)’, l’appuntamento è indicato con il titolo ‘UNESCO International Jazz Day festival with notes of Mediterranean diet’ e così descritto: “During the evenings, excellent live jazz and tastings of typical products will help to animate the streets of Trulli”.

Curiosamente, c’è un’unica “nota stonata”… la mancanza di informazione dedicata a dare rilievo all’evento che coniuga la manifestazione musicale internazionale con le tipicità locali e con storia e valori della dieta mediterranea.

http://jazzday.com/events/
http://www.alberobello-unesco.it/
Print

Numero di visite (3811)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy