Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Cerca

Riduci

Eventi

Cantine Aperte a San Martino: a Quistello protagonista è il  Lambrusco

Cantine Aperte a San Martino: a Quistello protagonista è il Lambrusco

Autore: Gusto landia/lunedì 16 novembre 2015/Categorie: Eventi, Territori , Lombardia

Rate this article:
5.0

I caldi colori dell'autunno hanno fatto da cornice, a Quistello, a Cantine Aperte a San Martino, evento autunnale che da l'occasione per porre l'accento sullo stretto legame tra cultura, territorio, cibo e vino. Una grande occasione per conoscere i luoghi dove le uve dei vigneti locali si trasformano nei vini di Quistello.

Una conoscenza  scaturita dalle visite guidate alla Cantina e, ovviamente, dalle degustazioni.

Grande valore hanno avuto gli accostamenti enogastronomici: insieme ai vini rossi e bianchi della cantina di Quistello, i tanti visitatori presenti, hanno avuto l'occasione di gustare prodotti tipici stagionali, come le castagne, la zucca, che alla pari del Vino Cotto, ha ottenuto la Denominazione Comunale Di Quistello e gusti locali come il sugolo, il famoso budino d'uva prodotto in questa zona , le greppole, un alimento tipico della zona padana e particolarmente nel mantovano, e, grande "ospite" il Tiròt, una saporita focaccia che tradizionalmente viene consumata durante merende con amici ma va benissimo come antipasto accompagnando salumi e tocchetti di grana. E' una specialità tipica di Felonica, l'ultimo comune dell'oltrepo mantovano.

Cantine Aperte a Quistello non è stato solo un viaggio all'insegna dei sapori..
Grandi emozioni ha suscitato per esempio il rito della pigiatura e per i più giovani è stato un momento di grande divertimento e forse di sorpresa: nell'era in cui anche i bambini sembrano più a loro agio con smartphone e tablet si è rivelata una grande sfida quella di metterli alla prova in una esperienza tanto coinvolgente anche dal punto di vista sensoriale. Per i meno giovani l'esperienza si è rivelata un ottima occasione per evocare piacevoli ricordi.

Se il rito della pigiatura ha strizzato l'occhio al passato particolarmente innovativa e curiosa si è rivelata invece la proposta di predisporre un atelier in cui offrire ai visitatori , grandi e piccoli, l'opportunità di disegnare una etichetta che raccontasse, con il linguaggio iconico la bellezza, la storia, la cultura e l'enogastronomia dell'oltrepo mantovano. Tutti coloro, che con creatività e spirito artistico, si sono cimentati nella realizzazione di un'etichetta vedranno la loro opera su una bottiglia, evidentemente unica, di vino di Quistello.

Grande successo anche per il concorso di dolci da credenza, tutti rigorosamente preparati con uva, vino cotto o vino (giusto per rimanere in tema). A giudicare le torte una giuria di tutto rispetto.

Cantine Aperte a Quistello si è rivelata una vera festa e, come ogni festa, si é conclusa con un aperitivo..

Con grande maestria Sara e Fabio hanno deliziato i presenti con aperitivi utilizzando i vini di Quistello. Fino alla fine però lo staff della Cantina di Quistello, coordinato dal Presidente Luciano Bulgarelli, ha mantenuto fede all'impegno di avere un occhio di riguardo per tutta la famiglia e non sono mancati gli aperitivi analcolici per permettere un brindisi anche ai più piccoli.

Print

Numero di visite (8102)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy