Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
L’essenza della miscellanea

L’essenza della miscellanea

Autore: Maddalena/giovedì 28 novembre 2013/Categorie: Territori , Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0
“ItalianVintageCocKtaiL” è l'idea, semplice e geniale, che rende a una tradizione italiana, l’aperitivo, una forma di sostanza che ne qualifica l’identità sociale, culturale e storica.

Da anni dilaga la moda dell’happy hour che, pur raccogliendo l’eredità del consueto momento conviviale dopo il lavoro e prima del ritorno a casa o dell’uscita con gli amici, non ne ha saputo interpretare la natura essenziale di rituale.

A partire dal 29 novembre ogni venerdì sera il nuovo spazio dell’hotel Duomo di Rimini, la lounge-bar “noMi” progettata dal celebre designer Ron Arad, si trasforma in un salotto a tema che, invece, non ne innova bensì riattualizza il significato.

Come dice il “manifesto” che ne annuncia l’inizio, “Vintage muSic LounGe” propone un’antologia dei cocktail più famosi degli ultimi cento anni (1913 / 2013), tutti rigorosamente a base di vino, spumante e Martini, Cinzano, Aperol, Punt e Mes, e di spuntini dal sapore e colore italiano, specialità d’altri tempi in tono tricolore, serviti con un sottofondo rievocativo.

La colonna sonora degli aperitivi miscelati nel tempio della “dolce vita”, il centro di Rimini, propone le canzoni italiane che si ascoltavano alla radio dal dopoguerra fino agli anni ’70, soprattutto i successi di San Remo, inoltre brani dei film e dei filmati pubblicitari dell’epoca: le voci di Mina, Sofia Loren, Domenico Modugno, Nicola Arigliano, Renato Carosone, Fred Buongusto, Gabriella Ferri, Giorgio Gaber, il Quartetto Cetra, e anche di Charles Aznavour, Edith Piaf, Nina Simone, Billy Holiday, Frank Sinatra, e le sinfonie di Morricone, Rota, Umiliani, Piccioni,...

Il suo ideatore, Davide Nicolò, “trend setter” e “music designer” d’avanguardia che dagli anni ‘90 segna l’evoluzione dei locali della Riviera Romagnola, ha nuovamente colto nel segno e “il segno dei tempi”, ideando un format che è raffinata fusione di elementi e ingredienti e altissima espressione del classico, tradizionale e tipo aperitivo all’italiana.

Grazie alla sapiente miscelazione degli ingredienti, bevande, stuzzichini e musica, infatti, connota l’atmosfera con spirito di revival contrassegnato dalla consapevolezza che riveste nell’attualità il saper rinnovare le tradizioni, riuscendo a rielaborarne i contenuti senza snaturarne le forme.


AperiTiVo all'iTaliaNa del veNeRdì
appuntamento fisso del venerdì - alle 18,30
al NoMi Club, via Giordano Bruno 28 - Rimini Centro Storico
tel. 0541 24215 - info-line 335 7048 607
Print

Numero di visite (13159)/Commenti (0)

Tags:
Maddalena

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy