Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Il Lambrusco di Quistello tra passato e futuro

Il Lambrusco di Quistello tra passato e futuro

Incontro davvero particolare Giovedì 17 Febbraio presso la Cantina Sociale di Quistello.

Autore: Gusto landia/sabato 22 febbraio 2014/Categorie: Territori , Lombardia, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0
Il “Dolomieu” di Longarone è un Istituto Alberghiero collocato in una zona montana, crocevia di importanti reti viarie che conducono a rinomate località turistiche della provincia di Belluno.
La vita dell’Istituto ha inizio nell’anno scolastico 1979/80, quale sede distaccata  dell’Istituto Alberghiero di Falcade, in tale anno furono istituite alcune classi del corso di cucina e sala bar, e così il "Dolomieu"  è diventato, negli anni, punto di riferimento per la formazione culturale e professionale di tanti giovani della zona, così come di loro coetanei provenienti da altre zone del Veneto, dell'Italia e dell'estero.

Giovedi', 17 febbraio,  alla Cantina Sociale di Quistello,  si è svolto un incontro tra il futuro, rappresentato dall'entusiasmo di giovani studenti attenti e motivati, e il passato, rappresentato dalle tradizioni che questo territorio ha fortemente radicate. Il Lambrusco di oggi è il risultato, infatti,  di un passato di passioni e lavoro contadino, di impegno e storie di famiglie, di  tecniche tramandate .

Da una parte il vino locale, l’apprezzato Lambrusco di Quistello con le sue origini  in una terra, che si espande lungo le rive del fiume Secchia  in quella fascia di provincia di Mantova che, non a caso, vanta antichissime tradizioni vitivinicole e gastronomiche.

Da l’altra parte gli studenti dell’ Istituto alberghiero DOLOMIEU LONGARONE di Belluno con il loro bagaglio di conoscenze,  con le loro curiosità e il loro entusiasmo.

Il risultato non poteva che portare ad una serata ricca di contenuti in cui si è parlato di territorio, di confronti, di degustazioni e  abbinamenti, offrendo  ai ragazzi la possibilità di nuove esperienze assegnando loro il compito di conoscere e servire i vini locali a tutti i presenti.
Print

Numero di visite (4518)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy