Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
A cena con il pescatore

A cena con il pescatore

Incontri conviviali per un consumo sostenibile della risorsa ittica.

Autore: Maddalena/lunedì 7 ottobre 2013/Categorie: Eventi, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici , Ambiente

Rate this article:
5.0

Data evento: 11/10/2013 - 01/01/2014 Export event

Scegliere in modo consapevole gli alimenti di cui nutrirsi è un’esigenza sempre più fondamentale, a cui il programma ConsuMare Giusto risponde dal 2007 con l’iniziativa promossa da ELOR DSC, che ha analizzato lo scenario dello stato attuale della pesca e lo ha declinato sul consumatore.

Dopo il successo della Giornata Mondiale degli Oceani, in collaborazione con QuBì propone “A cena con il pescatore - La piccola pesca costiera si racconta e si assaggia”, un ciclo di 8 appuntamenti a tavola con altrettanti menu di quattro portate.

Gli incontri sono fissati con cadenza mensile, i primi nel calendario 2013 dall’11 ottobre e cinque da febbraio a giugno 2014.

Alle serate conviviali partecipa il biologo marino Daniele Tibi, che intratterrà i commensali introducendo il tema della sostenibilità dei consumi ittici, e nel corso dell’evento avviene una piccola rivoluzione che, grazie alla collaborazione con Torino by Gnam, sarà estesa e condivisa nel mondo web, in particolare dei foodblogger, anche GUSTOLANDIA, che sostiene l’iniziativa .

Infatti, nonostante i nostri mari offrano centinaia di specie commestibili, quelle che effettivamente vengono consumate sono poco più di una decina (tonno, pesce spada, merluzzo, salmone, gamberi, solo per citarne alcune). Il danno che si crea è duplice: da una parte si sfrutta eccessivamente un ristretto numero di specie portandole al collasso, dall’altra il consumatore si priva della possibilità di acquisire una più ampia cultura gastronomica e di accrescere il piacere della propria tavola.

Si rendono perciò necessarie, e urgenti, la diffusione di consapevolezza e la divulgazione di buone pratiche, che l’iniziativa A cena con il pescatore promuove attraverso il coinvolgimento partecipato dei commensali agli incontri e dei tanti interessati che ne seguiranno l’organizzazione e lo svolgimento “a distanza”.

Ospite d’onore di ogni cena, in cui viene presentata anche una selezione di vini biodinamici curata dalla   somellier Giada Talpo, lo chef.

Nella serata inaugurale - venerdì 11 ottobre h 19,30 - il pescatore Beppe Maffei, titolare della cooperativa Maestrale di Carrara,  porterà a Torino il pesce pescato con la propria flotta il giorno prima e proporrà piatti semplici, sani e gustosi: le specialità che abitualmente i pescatori cucinano in barca.

ConsuMare Giusto - A CENA CON IL PESCATORE: la piccola pesca costiera si racconta e si assaggia

===============================================

 

QuBì - via Parma 75, Torino
costo 1 cena vini esclusi : 33 € / persona
caparra confirmatoria: 10 € /persona
sconto del 10% a gruppi - min. 5 persone

ELOR DSC di Paolo Legato - info@elordsc.it
corso San Martino 4, Torino - tel. 011 0200613 - 3285674762


Print

Numero di visite (7367)/Commenti (0)

Tags:
Maddalena

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy