Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
45 secondi per raccontare il mondo del vino.

45 secondi per raccontare il mondo del vino.

A Tirano (Sondrio) il primo Wine Video Contest nell'ambito di "Sforzato Exhibition"

Autore: Gusto landia/giovedì 29 agosto 2013/Categorie: Eventi, Lombardia

Rate this article:
5.0

Data evento: 27/09/2013 - 30/09/2013 Export event

Nasce, nell’ambito dello Sforzato Exhibition (27-29 settembre 2013) il Wine Video Contest di Tirano (Sondrio), concorso internazionale aperto a tutti, fabbrica a cielo aperto del più grande patchwork mediatico sul vino e i suoi misteri: un collage di videoclip di quarantacinque secondi realizzabili da chiunque voglia creare il proprio tassello di immagini, colori, musica, destinato insieme a mille altri a costruire il più affascinante mosaico audiovisivo del vino e sul vino

Quarantacinque secondi. Non un secondo di più per raccontare l’anima, il cuore, il colore, la storia, il profumo, la forza, l’eleganza, il gusto di un vino. Non un secondo di meno per emozionare, far sorridere, commuovere, stupire, rivelare al grande pubblico la gioia, la fatica, la malinconia, la filosofia, l’essenza più intima del vino.
 
Nasce, nell’ambito dello Sforzato Exhibition (27-29 settembre 2013) il Wine Video Contest di Tirano (Sondrio), concorso internazionale aperto a tutti, fabbrica a cielo aperto del più grande patchwork mediatico sul vino e i suoi misteri: un collage di videoclip di quarantacinque secondi realizzabili da chiunque voglia creare il proprio tassello di immagini, colori, musica, destinato insieme a mille altri a costruire il più affascinante mosaico audiovisivo del vino e sul vino.
 
“Volevamo fare di Tirano una capitale internazionale del vino, con un suo festival, un suo evento indimenticabile – dice il Sindaco di Tirano, Pietro Del Simone – e per riuscirci abbiamo deciso di voltare pagina. Non più un concorso per grandi tenori, scrittori, pittori, attori chiamati a cimentarsi con un’opera sul vino e la musica, la letteratura, l’arte, la cultura del vino, bensì un concorso che sappia mettere insieme tutto questo, in una poesia corale del vino e per il vino che possa essere realizzata da ciascuno di noi. Un videoclip di 45 secondi lo possono fare tutti. La poesia del vino è a portata di telefonino o di videocamera di giovani e anziani, donne e uomini, professionisti ed esperti così come casalinghe e studenti. I videoclip che ci arriveranno nel corso dell’anno saranno montati in un unico prodotto e proiettati in piazza: il migliore vincerà uno splendido premio. Il 27 Settembre nasce il Wine Video Contest di Tirano: quest’anno faremo una sorta di “numero zero” , una prova generale per poi realizzare il festival molto più in grande nel 2014. E ne sono sicuro: Tirano col tempo saprà travolgere le barriere del mondo degli esperti di vino, di coloro che già frequentano stabilmente il mondo del vino e rischiano di parlarne in modo un po’ autoreferenziale. I tanti video saranno una boccata d’aria nuova, una finestra spalancata su mille vigne e cantine e ristoranti e negozi, per inneggiare ad arte e poesia e musicalità del vino. Perché, alla fine, il vino è lo specchio dell’uomo: il vino è fantasia”.
 
I videoclip di 45 secondi non avranno alcun limite contenutistico: panorami, natura, interni ed esterni, monologhi, brani musicali o artistici, personaggi, sketch, muti e audio, enoteche, ristoranti, locali di ogni tipo, fiere, attrezzi… tutti i soggetti intorno al vino potranno essere filmati. L’unico paletto fisso sarà quello dei 45 secondi e dell’attinenza con il vino: qualsiasi vino, di ogni territorio del vino. I videoclip – questa la sola scelta obbligata rimessa ad ogni autore – saranno divisi in due categorie, di cui una per dare la giusta visibilità  alla Valtellina, eroica terra di vigneti nati dalla fatica e dalla montagna, culla dello Sforzato.

Eroico, infatti, sarà la sezione particolare riservata ai clip dedicato alla Valtellina e al suo vino, differenziandoli così dal più ampio contenitore Enoico pronto ad accogliere i clip sui più disparati vini di ogni angolo del mondo.

Il Wine Video Contest di Tirano ha l’importante patrocinio istituzionale dell’Associazione nazionale Città del Vino, che riunisce i più importanti comuni italiani produttori di vino. Quanto alla Giuria che deciderà sui Videoclip il prossimo venerdì 27 Settembre (h.20.30) sulla piazza di Tirano, si sa che ne faranno parte personaggi noti del mondo del vino fra i quali il Prof. Attilio Scienza (cattedra di Viticoltura Università di Milano), il direttore di Città del Vino Paolo Benvenuti, lo scrittore Giovanni Negri (Oscar del Vino 2013), il direttore di Winenews Alessandro Regoli, Federico Azzola Guicciardi, editor videotelevisivo.
 
Per partecipare al concorso gli autori dovranno inviare entro il 20 settembre 2013 il filmato di 45”, in formato digitale, e la scheda di iscrizione dove preciseranno a quale dei due settori del premio intendono partecipare, alle mail: contest@sforzatoexhibition.it e contest@cittadelvino.com.
 
Per informazioni:
Emanuela Zecca, emanuela.zecca@ezeta.it
Monica Manoni, m.manoni@comune.tirano.so.it

Tel. e fax 0342.701181 cell. 3474981112

bando concorso

 

fonte terredelvino

 

Print

Numero di visite (4049)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy