Naturno è la “capitale italiana” del Riesling. Da qualche anno infatti si svolgono a novembre i “Giorni del
Riesling” dove convengono numerosi esemplari da tutte le zone di produzione del mondo. Ai vertici della espressione atesina e nazionale c’è sempre quello di Franz Pratzner, risoluto vignaiolo e abile vinificatore che opera in questo vocato tratto della Val Venosta: niente male per un exfrutticoltore che ha deciso di dedicarsi al vino solo da tre lustri. Il nobile vitigno germanico ricopre circa la metà dei vigneti, mentre la restante parte è ripartita fra Pinot Bianco, Pinot Nero, Sauvignon e Gewürztraminer.
Sette ettari (di proprietà) si estendono intorno al maso fra i 500 e 600 m. di quota, altri due (in affitto) si trovano attorno ai 700 m. e ancora due (sempre in affitto) a ben 900 m.!
L’esposizione prevalente è ideale (verso sud) e le notevoli pendenze del terreno rendono ogni lavorazione
decisamente impegnativa, ma possibile grazie ai terrazzamenti a secco pazientemente costruiti. L’estate eccezionalmente temperata del 2010 ha favorito una maturazione graduale ed ottimale delle uve. La vinificazione in acciaio e legno grande ha consolidato la struttura di una materia prima di elevata qualità
vino raccontato a Cheeeees!!