Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia, la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo.
Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa. Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso: 2011 Egitto; 2012 Turchia; 2013 Grecia; 2014 Cipro; 2015 Croazia.
Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti, dunque una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo.
La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.
Anche quest'anno sono previsti eventi che anticipano il festival vero e proprio che si terrà a Roma dal 9 al 12 giugno.
"Aspettando Cerealia" oltre che in Campania e in Puglia, sarà in Veneto a OpenAirEXPO di Forte Marghera dal 17 al 19 aprile. OpenAirEXPO, evento di Expo Venice, è dedicato al Naturale e al Benessere.
Un fiera, ma anche un happening fatto di sport da vedere e da provare, convegni, workshop dedicati al benessere psicofisico e all’alimentazione, dove Cerealia propone un ricco programma di incontri con ospiti illustri, laboratori, mercatini e testimonianze dove farine, pane, riso saranno il filo conduttore per i 3 giorni dell'evento.
La presenza dell'Associazione dei Mulini Storici
(AIAMS) nella persona del Presidente Gabriele Setti, farà rivivere l'atmosfera degli antichi mulini nelle loro attività principali.
Attorno al mulino, in passato, ruotava infatti tutta la vita dell'uomo. I cereali ricavati grazie all'agricoltura si trasformavano in farina e in nutrimento.
Evento OpenAir EXPO-17-19 aprile-Forte Marghera
Cerealia in collaborazione con SapereSapori e L'Associazione dei Mulini Storici ad "Aspettando Cerealia" in Veneto.
per info cerealialudiveneto@gmail.com
modulo adesione
anticipazione programma Cerealia in Veneto