Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Massa Marittima, una città del vino nel cuore della California d’Italia

Massa Marittima, una città del vino nel cuore della California d’Italia

Autore: Gusto landia/domenica 6 gennaio 2013/Categorie: Territori , Toscana, Info e News

Rate this article:
5.0
C’è una Toscana che guarda il mare dall’alto, un territorio poco abitato, verde e fertile, dove la storia è antichissima, dove gli Etruschi scavavano i metalli più pregiati e dove l’Arte e la cultura sono fioriti molti secoli fa.
E’ la terra dell’alta Maremma che vede da lontano le isole dell’Arcipelago, una difesa naturale dai venti freddi, e che dalle Colline Metallifere scende al Mare Tirreno incontrando sulla sua strada la splendida cittadina di Massa Marittima (www.terredelvino.net/it/scheda/comune-di-massa-marittima), ricca di tesori.
Molti la definiscono la California d’Italia per il suo dolce clima e la bellezza del territorio. Un territorio che, proprio per la sua tipicità, quando è ben curato riesce a dare frutti speciali.
Questa nicchia di sostenibilità ambientale e sociale, dove il vivere è più facile e tranquillo, si presenta a pieno titolo tra i centocinquanta territori che vogliono rappresentare un’Italia di eccellenza, con persone capaci e creative che sanno proporre nel settore dell’agroalimentare prodotti di alta qualità.

Ma questa terra non è solo il luogo dove nascono prodotti d’eccellenza per costruire una cucina di alta qualità. In questo luogo c’è anche e, nel recente passato, soprattutto, l’anima di quello che da molti è stato definito il nuovo “Rinascimento” enologico toscano.

Massa Marittima è una città d’arte ricca di bellezze storiche, ambientali ed architettoniche, circondata dalla tipica vegetazione del luogo: dalla macchia fitta e bassa ai cespugli di alloro e ginestra fino ai fusti dei lecci e dei corbezzoli. Dal borgo medievale fino alla città nuova si possono percorrere i vicoli antichi e ripidi che si intrecciano nel centro storico e salgono fino alla parte alta del borgo; qui è facile trovare angoli suggestivi e caratteristici e punti panoramici che si affacciano a valle fino al mare. Molti dei luoghi più significativi sono racchiusi dalla piazza della città: la Cattedrale di San Cerbone il Palazzo Comunale le Fonti che cingono il famoso affresco dell’Abbondanza e il Palazzo del Podestà sede del museo archeologico. Salendo in Città Nuova si incontrano gli edifici risalenti al XIII secolo: il complesso di San Pietro all’Orto con il chiostro di Sant’Agostino la Torre del Candeliere e la Fortezza Senese.


Alessandra Calzecchi Onesti

Cantina La Cura

Print

Numero di visite (3933)/Commenti (0)

Tags: vino
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy